L’ExtraMot accoglie oggi quattro bond a tasso fisso

 A partire da oggi, il segmento ExtraMot di Borsa Italiana sarà interessato dall’importante avvio delle negoziazioni di alcuni titoli obbligazionari a tasso fisso: di cosa si tratta esattamente? Anzitutto, bisogna subito sottolineare che i prodotti in questione sono quattro, con altrettante società emittenti. Nello specifico, queste ultime sono Man Se, società tedesca attiva nella produzione di automezzi pesanti, Peugeot, Rci Banque e Volkswagen International Finance, vale a dire il braccio finanziario della celebre compagnia automobilistica di Wolfsburg.

ENI COLLOCA IL SUO BOND A TASSO FISSO SULL’EXTRAMOT
Detto che il lotto minimo di negoziazione e il taglio minimo saranno in tutti i casi pari a mille euro, bisogna precisare come la durata sarà sempre quinquennale, ma con date piuttosto diverse, visto che si va dal 13 marzo fino all’11 luglio del 2017. La modalità di negoziazione sarà quella consueta del corso secco, con tanto di cedola annuale: con il termine “corso secco” si identifica quel metodo che indica il prezzo di acquisto di un determinato titolo a una data di riferimento, senza fare distinzioni in base al rateo degli interessi o al dividendo che è maturato. In pratica, esso indica quello che è il valore del puro capitale di un titolo. Per quel che concerne, poi, l’ExtraMot, si tratta del sistema multilaterale di negoziazione di Borsa Italiana e relativo agli strumenti obbligazionari come quelli che si stanno esaminando in questo articolo.

EXTRAMOT: FRA DUE GIORNI CINQUE NUOVE EURO-OBBLIGAZIONI

Il listino in questione ricomprende dunque bond e altri titoli di debito ammessi alle negoziazioni in un mercato regolamentato dell’Unione Europea. Stavolta, la scelta è ricaduta su aziende francesi e tedesche, focalizzando dunque l’attenzione sui due paesi più virtuosi dell’Ue. Il fatto che si sia puntata anche su settori specifici, in questo caso quello bancario e quello automobilistico, la dice lunga sui comparti che in questo momento storico possono garantire i migliori rendimenti, grazie alla soluzione sempre molto gettonata del tasso fisso.

Lascia un commento