Valore azioni Luxottica è 33 euro secondo Equita Sim

 Stamattina il titolo Luxottica Group è finito sotto i riflettori alla borsa di Milano a seguito della notizia, pubblicata sui principali quotidiani economico-finanziari, relativa alla possibile acquisizione del gruppo francese di occhialeria Alain Mikli. L’ufficialità della chiusura dell’operazione potrebbe arrivare già entro questo week-end. Le azioni Luxottica Group sono in rialzo questa matttina a Piazza Affari. Il titolo sale dello 0,62% a 29,32 euro. Secondo Equita Sim, le azioni del gruppo di occhialeria di lusso controllato da Leonardo Del Vecchio sono da tenere in portfolio.

Il broker milanese assegna un rating “buy” (comprare le azioni) e un target price a 33 euro. Rispetto ai valori correnti di borsa, secondo Equita ci sarebbe un potenziale upside del 12,6%. La sim ha inserito il titolo Luxottica nel proprio portfolio azionario con un peso rilevante rispetto al totale. Il broker giudica molto positivamente i risultati del terzo trimestre dell’anno sia in termini di top-line che di margini e free cash flow.

L’acquisizione di Alain Mikli dovrebbe portare ulteriori benefici di medio-lungo periodo al gruppo. La società entrata nelle mire di Del Vecchio produce occhiali da sole da fascia altissima, sia a marchio proprio che con contratti di licenza, tra cui Stark e Jean Paul Gaultier. Alain Mikli ha un posizionamento di prodotto molto alto e vende per lo più in Francia, Italia, Stati Uniti e Giappone. Il giro d’affari atteso per fine 2012 dovrebbe attestarsi intorni ai 70 milioni di euro. La società transalpina è relativamente giovane, considerando che è nata solo nel 1982 grazie all’intuizione del designer franco-armeno Alain Miklitarian.

Secondo alcuni broker il prezzo dell’operazione dovrebbe aggirarsi tra i 100 e i 150 milioni di euro. Equita Sim ritiene che il prezzo equo sia proprio questo e che l’operazione si sposa benissimo con le strategie di espansione del gruppo. Secondo indiscrezioni di stampa Luxottica vorrebbe mettere lemani anche su Salmoiraghi & Viganò e sulla svedese Synsam. Da inizio anno il titolo Luxottica guadagna il 38,5% alla borsa di Milano.

Lascia un commento