Previsioni Natural Gas 2012

 Gli investimenti in Gas Naturale sono sempre sembrati buoni agli occhi dei piccoli risparmiatori, ma questo non è più vero almeno dal 2009. Ma proviamo ad analizzare la situazione di lungo periodo; il grafico mensile in allegato mostra l’andamento del future rettificato del Natural Gas fin dal 1990 ed è facile intuire come le convinzioni legate a semplici analisi non trovano quasi mai riscontro nel mondo della finanza.

Anche se il Natural Gas è sempre usato e negli ultimi anni ci sono stati rialzi e ribassi (anche se in minor numero) l’andamento che vediamo non rispecchia assolutamente le credenze comuni sui consumi effettivi di Gas; dal 1990 al 2000 circa il prezzo è stato praticamente costante (sul future rettificato si aggira tra 6.15 e 8.30) ed anzi se vogliamo considerare un minimo di inflazione il prezzo si è anche abbassato in questo arco temporale.

Investire nel Natural Gas 2012

Andando avanti e continuando l’analisi dal 2000 fino ad arrivare al 2009 vediamo che l’andamento del prezzo si è sviluppato tra 8 circa e 20 (con il top assoluto del grafico a 20.416) ed anche in questo caso comunque è stato ben difficile comprare in un momento favorevole per tentare di rivendere su un top relativo; questo andamento ha sicuramente allontanato i grandi attori del mercato visto che nel lungo periodo l’investimento non è stato proficuo in passato, ed anche nel brevissimo la direzionalità era venuta a meno.

Con la discesa dal 2009 in poi che ha portato il prezzo del gas da circa 18 a circa 2.34 l’attenzione è tornata sul grafico di lungo periodo ma quello che preoccupa è la speculazione ribassista; per quanto il prezzo sembra ottimo per investimenti al rialzo, gli acquisti non arrivato ed i fondi più speculativi valutano invece la possibilità di assistere ad un’altra ondata di vendite che potrebbe portare il prezzo a contatto con la dinamica verde ora sotto a 1.90. Questo è il target di medio periodo, anche se nei mesi il valore verrà aggiornato al rialzo per diventare circa 2 all’inizio del 2013.

Sopra a quota 4, ancora distante, ci sarà invece l’inversione rialzista di lungo periodo che se avverrà ci costringerà a valutare la bontà del segnale di acquisto in base agli swing che da qui verranno disegnati.

3 commenti su “Previsioni Natural Gas 2012”

  1. Pingback: Un nuovo record per le bollette del gas | Svoogle News

Lascia un commento