Analisi Tecnica: Natural Gas negli ultimi 10 anni

 Sul grafico daily del Natural Gas si sta sviluppando una buona occasione d’acquisto per il medio periodo. Monitorando i supporti nel breve quindi potrebbe regalare agli investitori un rally.
Guardando da lontano la situazione però, considerando un grafico trimestrale degli ultimi 10 anni si note subito come dopo un mercato toro che ha avuto il suo culmine nel 2005, il Natural Gas ha sofferto una discesa rovinosa nel giro di un anno, rimbalzando nel 2006 dagli stessi livelli raggiunti nel 2002. Il rally rialzista scaturito e durato fino al 2008 si è però arrestato formando un massimo inferiore a quello del 2006 a quota 13,69.
Primo massimo inferiore nel lungo periodo dunque per questo mercato, che con la correzione delle ultime tre candele mostrate sul grafico trimestrale si porta a testare la media mobile lenta di lunghissimo periodo a quota 5, violandola leggermente e segnando un minimo a 4,275.
La situazione di lungo periodo è quindi molto critica e delicata: i movimenti mensili sono sostanziosi, sia in tendenza sia contro-tendenza, ed approfittarne con operazioni di medio è sicuramente favorevole, ma è bene avere sempre presente il quadro generale sul quale i prezzi si muovono dettato dai grafici di lunghissimo periodo.
Il raggiungimento della trend-line verde passante per 2 porterà probabilmente il mercato in ipervenduto, confermando il trend ribassista in corso ma allo stesso modo offrendo opportunità di posizionarsi long nel breve-medio periodo per beneficiare del rimbalzo tecnico, che sarà sicuramente corposo con probabile estensione fino alla media mobile veloce.
Dal punto di vista ciclico, tornando ad analizzare la situazione di breve, ci si può aspettare un periodo di rialzo vista la tempistica seguita e rispettata fin’ora dal Natural Gas, anche se questo non basta per decretare l’inizio di un rialzo poiché è noto come i cicli soffrano di continue troncature ed allungamenti dei tempi: altre conferme dovranno essere ricercate negli oscillatori come l’RSI e nella rottura delle resistenze di breve.

3 commenti su “Analisi Tecnica: Natural Gas negli ultimi 10 anni”

  1. Dipende dalle proprie aspettative. Se si ha fretta, e la perdita non è ingente, tanto vale “ruotare” il portafoglio togliendo il gas e mettendo altro. Se invece le perdite sono ingenti, ma non si ha fretta, si può aspettare e…sperare. Dopotutto, è svalutato, ma non si può capire quando e se si riprenderà.

Lascia un commento