Volkswagen dati di vendita 2012

Volkswagen, uno dei produttori auto più noti del mondo, ha pubblicato i dati di vendita relativi al 2012. Stando a quanto affermato dalla società tedesca, le vendite globali del brand dovrebbero essere cresciute del 13 per cento a 5,74 milioni di unità, con vendite realizzate nel solo mese di dicembre per un incremento di 31 punti percentuali a 517.900 unità. Immediato sembra pertanto esser stato l’influsso commerciale positivo del lancio della nuova Golf sugli ultimi mesi dell’anno, dopo il lancio avvenuto lo scorso mese di settembre 2012.

Il brand Volkswagen, marchio principale dell’omonima casa di Wolfsburg, ha così potuto festeggiare il raggiungimento di un nuovo record di vendite nel 2012 registrando, in particolare grazie alla nuova Golf, un miglioramento delle vendite del 13% a 6,74 milioni di unità. “Nel solo mese di dicembre” – ricordava infatti l’edizione online del quotidiano Milano Finanza – “le vendite del brand sono aumentate del 31% a 517.900 unità dimostrando l’effetto positivo proprio della nuova Golf sugli ultimi mesi dell’anno dopo il lancio di settembre (vedi anche Daimler verso vendita 4% a cinesi?).

Ancora, commentava il responsabile marketing e vendite di Volkswagen, Christian Klinger, il 2012 si è concluso con “un altro forte aumento per il brand Volkswagen, nonostante le difficili condizioni di mercato. La nuova Golf ha registrato un avvio eccellente e ha notevolmente rafforzato la posizione competitiva di Volkswagen”. Il manager ha poi voluto guardare al futuro, affermando che “il 2013 sarà un anno molto impegnativo. Ci troveremo ad affrontare nuove e difficili sfide” (vedi anche Quali azioni settore auto comprare).

Su scala territoriale, ottimo andamento delle vendite in Cina, con un incremento commerciale 2012 pari a 25 punti percentuali a 2,15 milioni di unità. Ottimo anche l’andamento delle vendite negli Stati Uniti, dove l’incremento è stato pari al 35 per cento a 438.100 unità, mentre in Europa risultano in calo dell’1,2 per cento a 1,7 milioni di unità.

Nelle prossime settimane, nuovi focus sul mercato.

Lascia un commento