Recuperare file dopo attacco malware: ecco quale programma usare

di Daniele Pace Commenta

Quante volte è capitato che un virus vi danneggiasse il computer e vi facesse perdere decine e decine di file? Il problema è che, spesso e volentieri, tra le cartelle oggetto di tali attacchi ce ne sono alcune molto importanti, magari relative alla propria attività lavorativa. Di conseguenza, diventa veramente fondamentale andare alla ricerca di un programma che possa ritrovare tutti i file che sono stati persi per strada, o quantomeno la maggior parte.

Recuperare file, la soluzione proposta da EaseUS Data Recovery Wizard

EaseUS Data Recovery WizardSul web le soluzioni sono molteplici, ma quella più efficace risponde certamente al nome di EaseUS Data Recovery Wizard. Puntare su questo software conviene per numerosi motivi, ma soprattutto per via del fatto che offre la possibilità di recuperare dati in modo efficace ed estremamente efficiente. Questo programma permette il recupero foto in modo rapidissimo, con una sicurezza pari al 100% in confronto a varie situazioni, senza effettuare la sovrascrittura dei dati originali. Il recupero dati è limitato a 2GB nella versione gratuita.

Le tre fasi del recupero

Uno dei punti di forza di EaseUS Data Recovery Wizard è certamente quello di essere notevolmente pratico. Infatti, ci sono solamente tre fasi da rispettare per portare a termine l’operazione di recupero dati. La prima fase è quella di avvio, in cui bisogna chiaramente specificare quella parte di memoria in cui svolgere la ricerca; la seconda fase è quella di analisi, in cui il programma agisce in via del tutto automatica. Infine, c’è la terza fase, che è chiaramente quella di ripristino. Interessante mettere in evidenza come tale software sia in grado di mostrare un’anteprima prima del recupero definitivo. In poche parole, l’utente ha la possibilità di filtrare i risultati della ricerca e di dare un’occhiata all’anteprima di tutti i dati che si possono ripristinare. In questo modo, potrà ottimizzare e personalizzare l’operazione di recupero.