Commissario Affari Economici UE deluso dell’Italia

 Nel pomeriggio la riunione dei ministri delle finanze dell’eurozona, la commissione non é del tutto convinta della lettera ricevuta dall’Italia e si aspetta di sentire da Tremonti come e quando il nostro Paese intende attuare le misure contenute nella lettera all’Ue. E’ essenziale che l’Italia rispetti gli impegni sottoscritti per la correzione dei conti pubblici, ha sottolineato il commissario Ue agli Affri economici e monetari Olli Rehn, l’Italia, secondo il suo parere, deve adottare in un tempo definito misure più coraggiose a sostegno della crescita economica. Direttamente dall’Europa quindi, arriva una richiesta di chiarimento sugli impegni italiani contenuti nella lettera presentata dal premier Silvio Berlusconi all’ultimo vertice europeo.

Ho chiesto al governo italiano informazioni aggiuntive sulle misure di consolidamento fiscale e sulle riforme strutturali. Ispettori della Commissione saranno a Roma questa settimana – ha detto Olli Rehn all’ingresso dei lavori dell’Eurogruppo -. E’ assolutamente essenziale che l’Italia raggiunga gli obiettivi di finanza pubblica e garantisca la messa a punto delle riforme strutturali mirate a sostenere la crescita e la creazione di lavoro.

La Borsa respira a fatica, l’economia stenta ad arrivare a una svolta positiva e gli impegni italiani con l’Europa rimarranno anche con un nuovo esecutivo, come ricorda il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta.

La lettera inviata dall’Italia ha dei limiti oggettivi, non c’è ad esempio un’analisi economica delle misure o l’impatto sul bilancio e nemmeno i dettagli della riforma del lavoro – ha detto un  portavoce UE -. La lettera dell’Italia ha dei limiti strutturali ma i mercati chiedono chiarezza. Nei giorni scorsi abbiamo inviato alle autoritá italiane un questionario  nel quale abbiamo chiesto chiarimenti sulle misure contenute nella lettera di intenti. Nel questionario abbiamo chiesto tempi, azioni concrete e impatto sul bilancio. Ci attendiamo all’Eurogruppo un chiarimento dal ministro Tremonti . L’Italia deve prendere decisioni più coraggiose per stimolare la crescita. È essenziale che l’Italia si attenga ai suoi obiettivi fiscali e intensifichi le riforme strutturali.

 

 

1 commento su “Commissario Affari Economici UE deluso dell’Italia”

  1. Pingback: Commissario Affari Economici UE deluso dell’Italia | Svoogle News

Lascia un commento