Manovra Tremonti: l’opinione pubblica contesta i tagli

Via libera del Senato alla Manovra Tremonti; i 161 “si” superano 135 “no” (3 soli gli astenuti) e danno il lascia passare al decreto che oggi alle 19:00 passerà al vaglio della Camera, con ottime possibilità di ottenere la fiducia. Napolitano parla di “miracolo” per la velocità da record del Governo, ma da record è invece la reazione dell’opinione pubblica, che insorge su internet.

Quella crisi economica negata più volte dallo stesso Ministro (“la crisi esiste ma non interessa l’Italia”) costringe oggi ad un intervento drastico della Politica dello Stivale Europeo che mette le mani direttamente nella vita di tutti i giorni “senza escludere nessuno”. Come il Ministro fa’ notare con una metafora “è come sul Titanic: non si salvano neanche i passeggeri in prima classe”.

Anche questa metafora è sbagliata secondo il popolo di Internet, visto che qualcuno dalla prima classe del Titanic è sopravvissuto e a casa ci è tornato; questo sembra il messaggio dell’opinione pubblica che non ha tardato a mostrare tutto il suo dissenso per il provvedimento del Ministro contestando, oltre  la mancanza di provvedimenti per la crescita del Paese, il target effettivo dei provvedimenti presi. Tagli alle agevolazioni si, ma sembra che (casualmente) colpiscano perlopiù i redditi inferiori. Dall’entrata in vigore inoltre, i 10 Euro del ticket sanitario non saranno più finanziati. Poi ci sono i “ritocchi” alle pensioni, l’aumento dell’Irap ed il prelievo sulle stock options.

Insomma, niente di nuovo in fondo, come non è nuovo il sospetto che buona parte dei cittatini consolidano nelle loro menti: si attinge dal solito pozzo, tagliando anche un po’ a Sanità e pensioni, sperando che le azioni di oggi abbiano conseguenze troppo lontane perchè interessino le stesse persone che ora prendono queste decisioni.

11 commenti su “Manovra Tremonti: l’opinione pubblica contesta i tagli”

  1. Pingback: Manovra Tremonti: l’opinione pubblica contesta i tagli | Svoogle News
  2. Pingback: Stock option e manovra Tremonti: nuova tassazione | Svoogle News
  3. Pingback: Il monito di Confedilizia: gli enti locali devono ridurre le spese | Svoogle News
  4. Ticket su pensioni oltre 90.000,00 euro /anno: ben UN EURO al mese, cioè ben 12,00 euro/anno.
    Poverini, come faranno queste persone a sopravvivere?
    Come possiamo fare per portagli un piatto di minestra?
    Ma i nostri bravi politici, sanno che vi sono persone che cercano di campare con QUATTROCENTO/00 euro al mese?
    Non si vergognano di tassare certe pensioni d’oro di così tanto??????
    Perchè non provano loro a vivere con QUATTROCENTO/00 euro al mese????
    Grazie

    • @Nino: hai proprio ragione: mio marito ha la pensione da coltivatore diretto, sta ancora bene e riesce a vivere facendo l’orto per la famiglia, allevando conigli e qualche gallina per avere uova fresche; ma quando non ce la farà più saremo costretti a farci mantenere da NOSTRA FIGLIA CHE TRA L’ALTRO NON HA UN LAVORO STABILE.
      è veramente triste perchè io vedo come vivono le persone che percepiscono tali somme e, si privano di tutto pur di mettere via le 10 euro al mese se devono fare una spesa non prevista

  5. Pingback: Nuova super-manovra finanziaria: altri 45 Miliardi in 2 anni | Svoogle News

Lascia un commento