Le comunicazioni della Consob per tutelare i risparmiatori

 Le ultime comunicazioni della Commissione Nazionale di Società e Borsa sono state improntate alla tutela dei risparmiatori italiani: in effetti, la Consob ha di fatto vietato qualsiasi tipo di attività pubblicitaria per quel che concerne l’offerta al pubblico di uno specifico programma di investimento. Si tratta di Jss Tripler, progetto finanziario che fa capo alla persona di Mauro Messina e che ora sarà sospeso per un periodo di trenta giorni, soprattutto in relazione a quattro programmi ben precisi. Che cosa è successo esattamente? Queste comunicazioni sono state rese note dalla commissione all’interno della newsletter che viene messa online a cadenza settimanale.

LA CONSOB E’ PRONTA A CAMBIARE ARBITRATO E CONCILIAZIONE
In aggiunta, i divieti in questione si sono rivolti anche a un altro programma di investimento piuttosto ambiguo, vale a dire quello di System Explosion, il cui sito pubblicizzava appunto le notizie in questione nei confronti dei risparmiatori. Ma le segnalazioni e le comunicazioni non sono certo finite qui. In effetti, bisogna anche fare riferimento ad altre due offerte che sono state promosse nei riguardi del pubblico, vale a dire quella di Seiconme.it e i messaggi che è stato possibile ascoltare sull’emittente Radio24 (si tratta della radio del Sole 24 Ore per chi non lo sapesse), in quest’ultimo caso con la società Keroimballi srl a farla da padrona.

CONSOB SANZIONA REVISORE PER BILANCI KERSELF

Il quadro viene poi completato da quelle segnalazioni che hanno a che fare con entità straniere. In particolare, la newsletter della Consob ha reso noto il lavoro della Financial Services Authority (Fsa), l’autorità di vigilanza britannica: quest’ultima ha messo in luce i servizi di investimento offerti senza autorizzazione della società William & Brown Management Group, della Carlson Group Consultancy (la sede dichiarata si trova a New York), della Ernest Weiss Securities (la sede è londinese) e della Alpha Fund Management (Londra e Dublino), un modo per rendere maggiormente sicuri gli investimenti finanziari.

Lascia un commento