Eni aumenta influenza su Confindustria

 L’Eni sembra aver in mente una strategia ben precisa per incrementare la propria influenza in Confindustria. Dopo esser stato uno dei principali protagonisti della vittoria di Giorgio Squinzi come presidente dell’associazione degli Industriali, infatti, Eni ha sostanzialmente premuto affinchè Confindustria organizzasse un incontro ufficiale sul tema degli investimenti esteri in Italia, fissato per la giornata del 12 aprile, poco prima della comunicazione con la quale Squinzi formalizzerà la composizione della propria squadra per il comando di Confindustria.

L’iniziativa è stata affidata al Comitato investitori esteri di Confindustria, guidato dal presidente Eni Giuseppe Recchi, con contenuti ampiamente prevedibili. È infatti molto probabile che all’interno dell’evento possa emergere la nota dolente sugli investimenti esteri in Italia, troppo contrattisi negli ultimi anni, e che possa concludersi con la richiesta di riattivare tutti gli strumenti utili per invertire questa dannosa tendenza.

Stando ai più recenti studi compiuti dalla Confederazione, per ogni 10 miliardi di investimenti esteri diretti sarebbe possibile stimare una crescita strutturale di 0,23 punti percentuali della produzione interna lorda. Numeri che vedranno i commenti e le osservazioni degli attesi partecipanti all’evento, da Corrado Passera (ministro dello sviluppo) a Paola Severino (ministro della giustizia) passando per Francesco Profumo (ministro dell’istruzione e dell’università) e Vittorio Grilli (viceministro dell’economia).

MARCEGAGLIA: SENZA RIFORME L’ITALIA NON VA AVANTI

Un ruolo di primo piano, quello dell’Eni, che secondo qualche osservatore potrebbe essere in qualche modo collegato alla necessità di influenzare attivamente le future scelte della Confindustria guidata da Squinzi.

MARCEGAGLIA: L’EUROPA E’ SUL BARATRO, NECESSARIE SERIE MISURE

Le conclusioni dell’incontro saranno affidate – come era ampiamente immaginabile – al presidente uscite di Confindustria Emma Marcegaglia. Squinzi, che formalmente non è ancora presidente, non è presente nel calendario dell’evento ma, presumibilmente, non mancherà certamente la possibilità di sentire i suoi commenti sul programma in oggetto.

Lascia un commento