Tiscali: aumento di capitale ma il titolo crolla

Dopo l’ok della Consob, il Cda di Tiscali ha definitivamente annunciato la ricapitalizzazione. La notizia avrebbe dovuto incoraggiare il mercato ma ha avuto l’effetto contrario ed il titolo è sceso al minimo storico (1,601).
L’aumento di capitale prevede l’emissione di 150 mila azioni al prezzo di un euro l’una.La proposta è di avere 6 nuove azioni ordinarie ogni 17 possedute per un valore totale di 150 milio di euro. La ricapitalizzazione avrà effetto da lunedi 14 gennaio e ci sarà tempo fino al 25 gennaio.


Al termine del periodo di opzione Tiscali offrirà in borsa i diritti non esercitati. Il buon esito dell’offerta è garantito da Banca Imi e Jp Morgan Securities che hanno sottoscritto un contratto con Tiscali. Inoltre il principale azionista del gruppo, Renato Soru , ha sottoscritto l’aumento di capitale in proporzione alla partecipazione detenuta, pari al 25%.
La notizia ha però avuto un effetto negativo in Borsa, con il raggiungimento nella seduta di ieri del minimo storico. Alla chiusura era in netto ribasso con -6,24% a 1,607 euro. Secondo Centrosim le attuali quotazioni potrebbero rappresentare una buona opportunità , nell’aspettativa di un consolidamento dei mercati di riferimento. Anche nella seduta di oggi gli indici si sono presentati in calo (-4,23% a 1,53 euro). Alcuni esperti hanno sottolineato che in un momento come questo chiedere soldi agli investitori potrebbe non essere stata una buona idea mentre Standard&Poor’s , l’agenzia di rating, ha assegnato una “B” all’esposizione finanziaria del gruppo, con l’obiettivo di portare la raccomandazione a B+ non appena terminata la ricapitalizzazione.
Già lo scorso dicembre grazie all’emissione di bond convertibili sottoscritti dalla M&C di De Benedetti, Tiscali aveva incassato 60 milioni di euro. Questi sommati al denaro ottenuto con la ricapitalizzazione saranno utili a finanziare almeno parte del debito da 650 milioni del gruppo.
via|Soldionline.com

1 commento su “Tiscali: aumento di capitale ma il titolo crolla”

Lascia un commento