Goldman Sachs evita le super-tasse

Con un tempismo ideale, Goldman Sachs ha ceduto ai componenti del proprio top management un totale di 65 milioni di dollari in azioni vincolate. Tempismo perfetto, dicevamo, visto che poche ore dopo la decisione di attribuire il pacchetto azionario sono entrate in vigore le nuove norme anti-fiscal cliff, con aliquote fiscali più elevate. Ne è conseguita una decisiva accelerazione finalizzata ad aggirare le super-tasse che avrebbero invece colpito la transazione qualche giorno dopo.

La società ha così attribuito a 10 dei suoi dirigenti 508.104 azioni precedentemente assegnate nell’ambito dei piani di compenso decisi negli anni scorsi: una prassi consolidata in tutto il mondo ma, soprattutto, nel territorio statunitense, dove la condivisione dei risultati societari attraverso attribuzione di quote e partecipazioni sembra essere maggiormente fruita (vedi anche Azioni di borsa da comprare a prezzi stracciati nel 2013 ).

A prova ulteriore dell’accelerazione cui si faceva cenno, il fatto che la distribuzione di azioni vincolate precedentemente assegnate di solito avveniva nel corso del mese di gennaio, in riferimento al pagamento dei bonus per l’anno precedente.

L’avvento del fiscal cliff e le conseguenti decisioni del Congresso hanno tuttavia indicato la giusta strada alla banca, che al fine di proteggere il proprio top management dall’aumento delle aliquote sui redditi (nel 2013 al 39,6 per cento contro il 35 per cento del 2012) ha anticipato di qualche giorno l’attesa delibera. Per quanto attiene alla quantificazione dei compensi, la stampa USA riporta che il CEO Blankfein dovrebbe aver ricevuto un valore di circa 8,4 milioni di dollari, contro compensi 2011 pari a 16,2 milioni di dollari.

Una scelta, quella di Goldman Sachs, che appare del tutto lecita: tuttavia ha altresì rappresentato una decisione non certo gradita da parte di molti osservatori, che non hanno visto di buon occhio questo “anticipo”, finalizzato esclusivamente ad aggirare le novità apportate con le innovazioni legislative che puntano a contrastare il fiscal cliff.

Lascia un commento