L’economia globale si sta dirigendo sempre di più verso un futuro green, anche grazie a investimenti sostenibili e progetti finanziari che hanno come obiettivo ridurre l’impatto dell’uomo sull’ambiente.
In questo ambito giocano un ruolo molto importante le istituzioni, come la Commissione Europea, che mettono in atto politiche per uno sviluppo ecologico e favoriscono un’economia circolare.
Cosa sono precisamente questi investimenti e quali sono le strategie e le opportunità nel mercato odierno? Qui sotto trovi molte informazioni utili sull’argomento.
Cosa sono gli investimenti sostenibili?
Innanzitutto è fondamentale capire cosa sono gli investimenti sostenibili e perché oggi si parla così tanto di finanza green. Con questi termini si indica un approccio ecologico e “verde” del settore finanziario.
Nella pratica, ciò si traduce in decisioni responsabili da parte dei finanziatori, che scelgono di puntare su attività e progetti economici che siano anche sostenibili. In questo panorama ci sono principalmente tre fattori che influenzano le scelte:
- Le considerazioni ambientali, che includono tutti quegli aspetti legati all’ecologia, dalla biodiversità agli adattamenti delle infrastrutture ai cambiamenti climatici.
- Le valutazioni sociali, che si rifanno invece all’inclusività, alle pari opportunità e, più in generale, riguardano gli investimenti sulle comunità e sul capitale umano.
- La governance, che riguarda nello specifico le istituzioni pubbliche e private, che possono giocare un ruolo importantissimo nel favorire questo tipo di investimenti.
Questi tre fattori danno un altro nome alla finanza sostenibile, che oggi è conosciuta come ESG (Environmental, Social, Governance).
Come integrare investimenti sostenibili nella propria strategia finanziaria?
Fare investimenti sostenibili significa prediligere categorie, settori o classi che rispettino le norme e gli standard internazionali in termini di ecologia e impatto sull’ambiente. Questi possono andare da aspetti generici a quelli più specifici, come l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili.
Soprattutto in Europa, molte di queste strategie puntano a una transizione energetica con emissioni di carbonio più basse, al fine di ridurre l’effetto serra e promuovere una crescita green. Un passaggio importante in questo ambito è stato il Green Deal Europeo, che solo nel 2020 ha previsto oltre 1.000 miliardi di euro in investimenti di carattere sostenibile.
La strategia Global Sustain Paris Aligned FAM Fund per gli investimenti sostenibili
Tra le alternative in tema di investimenti in ambito sostenibile, spicca il Global Sustain Paris Aligned FAM Fund. Con questo pacchetto è possibile investire in aziende responsabili, in linea con gli obiettivi dell’accordo di Parigi. I titoli sono selezionati attentamente dal team di gestione di M&G, privilegiando aziende che combattono i cambiamenti climatici.
Inoltre questo fondo non solo mira a ridurre l’impatto ambientale, ma applica anche criteri ESG esclusivi. Sottoscrivendo il Global Sustain Paris Aligned FAM Fund il finanziatore contribuisce a un mondo migliore. Con un investimento iniziale di soli 100 euro e opportunità di rendimento favorevoli, il fondo è accessibile a tutti attraverso il Piano di Accumulo (PAC) a partire da 50 euro al mese. Affidabile e gestito da Fineco Asset Management, è una solida scelta per chi vuole fare investimenti sostenibili.