Mutui: cosa offrone le banche straniere in Italia/2: Ing Direct, Santander e BNL

Proseguiamo la nostra rassegna dei prodotti delle banche straniere presenti in Italia per quanto riguarda il settore dei mutui. Dopo Barclays e Deutsch Bank, tocca ad altri tre grossi istituti finanziari, Santander, il banco spagnolo presente in gran parte d’Europa e dell’America Latina, Ing Direct, la banca on line del colosso olandese Ing Group, a cui va il merito di aver dato il via ad una serie di innovazioni lanciando in Italia Conto Arancio e spingendo le altre banche ad adeguarsi, e BNL, controllata dalla francese BNP Paribas.

Santander a dire la verità non offre ancora prodotti di mutui, ma solo finanziamenti per le ristrutturazioni fino a 50 mila euro, con un massimo di 120 rate con Tan 8,91% e Taeg 9,3%.

BNL presenta invece un’ampia gamma di possibilità di mutui:
  • Tasso misto (anche qui il cliente può scegliere tra diverse tipologie)
  • Tasso variabile: tra le varie offerte troviamo Mutuo Stop. Ha durata decennale e rate semestrali. Il tasso è determinato sull’Euribor, maggiorato di uno spread deciso al momento. Stop perchè il tasso non potrà comunque oltrepassare il limite stabilito in sede di contratto.
  • Tasso fisso: disponible a rate crescenti, decrescenti e costanti.
  • Formula Extra: è possibile scegliere un periodo di pre-ammortamento (fino a 3 anni) con rate composte da soli interessi.
  • Formula 100%: finanzia l’intero valore dell’immobile (prima casa) fino a 300 mila euro/li>
  • BNL Revolution: finanziamento del 100% fino a 350 mila euro, tasso fisso per tutta la durata del mutuo che raggiunge anche i 40 anni. In questo caso BNL offre spese di istruttoria zero e nessuna commissione per estinzione anticipata. Questo prodotto è stato oggetto di una grande campagna pubblicitaria che recitava “L’incubo dell’affitto è finito“. Si calcola che per un immobile del valore di 300 mila euro le rate per la durata di 40 anni con Tan al 6,60% sarebbero di 1’777,78 euro.


Tocca al mutuo Arancio, indicato da molti come tra i più convenienti.
  • Mutuo Arancio per acquistare prima o seconda casa: tasso variabile, senza spese iniziali nè di perizia, senza commissione estinzione anticipata, richiedibile direttamente on line, durata da 10 a 40 anni. Il tasso di interesse è calcolato sull’Euribor a cui viene sommato uno spread variabile a seconda della cifra erogata e della durata (per un mutuo di 100 mila euro a 20 anni lo spread sarà dello 0,75%).
  • Mutuo Arancio per sostituzione: zero spese di perizia, istruttoria e assicurazione, invio dei documenti necessari tramite un loro corriere (gratuito), possibilità di rinegoziare importo e durata delle rate, sconto sulle prime rate del nuovo mutuo a rimborso delle spese notarili.
Nonostante non offra la copertura dell’intero valore dell’immobile (Mutuo Arancio arriva all’80%) sembra davvero che offra le migliori condizioni, riuscendo ad azzerare le spese iniziali. Per quanto riguarda l’assenza din intermediari chi ha avuto modo di stipulare contratti con Ing Direct tramite telefono, Internet e anche sms non ha avuto di chè lamentarsi. Ma se per voi è andata diversamente raccontatecelo!

Lascia un commento