Che cos’è Avalanche e perché acquistare AVAX

Lanciata nel 2020 da Ava Labs, Avalanche è una piattaforma blockchain altamente scalabile e compatibile con lo sviluppo di contratti intelligenti e di dApp. Avalanche punta a fornire una soluzione blockchain scalabile, mantenendo allo stesso tempo decentralizzazione, sicurezza, costi bassi e transazioni veloci.

Avalanche

Avalanche è alimentato dal suo token nativo AVAX e da diversi meccanismi di consenso (Proof of Stake, DAG). Con Avalanche, gli utenti possono creare un numero illimitato di blockchain personalizzate e interoperabili. Per adoperare una blockchain sulla criptovaluta AVAX si deve pagare una quota di abbonamento. La fornitura massima di AVAX è di 720 milioni.

Il progetto è nato con l’obiettivo di fornire una soluzione al trilemma della scalabilità, ovvero realizzare una blockchain scalabile, sicura e decentralizzata. Questo è reso possibile proprio dall’algoritmo di consenso di Avalanche, “Snowball” che combina Proof of Stake e DAG.

Avalanche (AVAX) è diventata subito molto popolare ed infatti è disponibile su tutti i principali Exchange (vedi su youngplatform.com/avax).

Come funziona Avalanche?

Al fine di sviluppare e migliorare continuamente la tecnologia blockchain, i creatori di Avalanche hanno cercato di trovare una soluzione ad alcuni dei problemi più comuni delle blockchain più vecchie come Bitcoin. Alcuni di questi problemi sono la mancanza di interoperabilità, la mancanza di scalabilità e problemi con la usabilità.

Avalanche risolve questi problemi mediante l’uso di tre blockchain separate. Vediamo qui di seguito le tre blockchains che compongono la mainnet di Avalanche:

  • X-Chain: Questa blockchain viene utilizzata per gestire le risorse. Utilizza il protocollo di consenso Avalanche.
  • C-Chain: Questa invece viene utilizzata per creare contratti intelligenti. Sfrutta il protocollo di consenso Snowman.
  • P-Chain: Questaviene utilizzata per coordinare i validatori. Utilizza il protocollo di consenso Snowman.

Il protocollo di consenso Avalanche verifica casualmente le conferme delle transazioni dai validatori facendo lavorare tutti i nodi in parallelo tra loro. L’idea è che i controlli casuali ripetuti aumentino la probabilità che una transazione sia vera e valida. Il protocollo di consenso Snowman funziona più o meno allo stesso modo, ma utilizza blocchi in un processo lineare.

Perché acquistare Avalanche?

Avalanche è indubbiamente una piattaforma blockchain compatibile con gli smart contract molto veloce ed innovativa. I motivi per cui si potrebbe desiderare di acquistare Avalanche sono da ricercare nei vantaggi che questa crypto offre.

Come anticipato, Avalanche è stata progettata con il fine di risolvere molti dei problemi che la maggior parte delle reti blockchain ha, come ad esempio quelli dovuti alla scalabilità ed alle commissioni.

Avalanche è stata appositamente progettata pensando alla scalabilità. Basti pensare che Avalanche ha tempi di transazione paragonabili a quelli dei più noti processori di pagamento come PayPal e VISA.

Avalanche è inoltre estremamente potente ed efficiente, avendo la capacità di elaborare fino a 6.500 transazioni al secondo. Questo è un grande miglioramento rispetto ai limiti di Ethereum in termini di numero di transazioni che possono essere elaborate al secondo.

Avalanche batte Ethereum anche in termini di “gas fees”. Le commissioni sulla rete Avalanche vengono utilizzate per vari scopi, dopo di che vengono bruciate, riducendo in modo permanente il numero di AVAX all’interno della piattaforma. Il motivo per cui vengono bruciate è che AVAX è considerato un asset raro utilizzato per pagare le commissioni e per proteggere la rete.