Carlyle sbarca a Wall Street con Ipo da 800 milioni di dollari

 La seconda società di private equity più grande degli Stati Uniti, Carlyle Group, sta per sbarcare a Wall Street con un’Ipo faraonica. L’obiettivo è collocare il 10% del proprio pacchetto azionario ad un prezzo che dovrebbe portare ad una raccolta compresa tra i 750 e gli 800 milioni di dollari. Lo sbarco alla borsa di Wall Street è previsto per l’inizio del mese di maggio prossimo. Con l’inizio della prossima settimana partirà anche il road show per preparare l’Ipo, grazie al contributo di 21 banche che dovranno poi collocare le azioni di nuova emissione agli investitori.

Lo sbarco in borsa di Carlyle era molto atteso, dopo che negli ultimi cinque anni è avvenuto un vero e proprio boom per la quotazione dei big del settore del private equity: Blackstone Group, Kohlberg Kravis Roberts, Apollo Global Management, Fortress Investments. L’Ipo dovrebbe valutare Carlyle 8 miliardi di dollari. La prima volta che si parlò di uno sbarco in borsa per Carlyle fu nel 2007, poi la crisi finanziaria allontanò il progetto di quotazione.

IPO FACEBOOK A MAGGIO 2012

A fine 20011 Carlyle Group aveva 147 miliardi di dollari in gestione, praticamente il triplo rispetto a 5 anni fa. Dall’anno di fondazione (1987), la società ha generato un ritorno di 2,6$ per ogni dollaro investito e oggi conta su ben 1400 investitori in 73 paesi del mondo. Il private equity è un’operazione con la quale un soggetto che investe è in grado di prendere delle quote di un’azienda tramite un acquisto di azioni già presenti all’interno del capitale sociale o attraverso la sottoscrizione di nuove azioni.

VALORE APPLE A 600 MILIARDI DI DOLLARI

Lascia un commento