Sicav

 Sicav

Una SICAV è una società per azioni a capitale variabile (aperta: possono entrare nuovi soci ed uscirne) avente per oggetto l’investimento collettivo del risparmio raccolto mediante l’offerta al pubblico delle proprie azioni.

Si tratta quindi di risparmio gestito, una soluzione che offre ai risparmiatori la possibilità di realizzare i propri obiettivi di investimento coerentemente con la propria propensione al rischio, orizzonte temporale, dimensione del portafoglio ed esigenze personali, evitando così il “fai da te” e il relativo esporsi ai rischi di un investimento inconsapevole.

Le Sicav sono uno strumento multicomparto, che ripartisce il proprio patrimonio in diverse classi a cui è possibile aderire. Oltre alla natura giuridica differente dei fondi comuni d’investimento, la loro peculiarità consiste nell’elevata specializzazione dei singoli comparti su diverse aree di mercato.

Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio

La Sicav è classificata quindi tra gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio. Simile a un fondo comune d’investimento, ma mentre nel Fondo d’investimento l’investitore è titolare di una quota del fondo stesso, che viene amministrato da una società di gestione distinta, nella Sicav l’investitore è socio socio della società, il cui patrimonio coincide con il patrimonio amministrato. Le Sicav consentono quindi ai sottoscrittori un ruolo più attivo e cosciente nelle operazioni di investimento diventando veri e propri azionisti: possono partecipare alle assemblee, esercitare il diritto di voto e confrontarsi con l’operato dei gestori. Diventano azionisti con tutti i diritti e i doveri di questa carica: possono eleggere il Cda, quindi partecipare all’assemblea, ma in caso di fallimento ne rispondono in prima persona.

Può essere costituita previa autorizzazione della Banca d’Italia, sentita la Consob. Le Sicav di diritto italiano ed estero (cioè prodotti domiciliati in Lussemburgo o in Irlanda), sono sottoposti per legge comunitaria ad una serie di vincoli sugli investimenti allo scopo di contenere i rischi e salvaguardare i sottoscrittori.

Lascia un commento