Prelios vola in borsa dopo prima trimestrale 2013

 Il gruppo immobiliare Prelios, che fa parte della galassia Pirelli-Camfin, ha pubblicato una trimestrale migliore delle attese che ha consentito al titolo di effettuare uno sprint significativo alla borsa di Milano. Prelios è riuscito a ridurre la perdita, che nel primo trimestre dell’anno si è attestata a 18,5 milioni di euro. Nello stesso periodo dello scorso anno la perdita netta era stata pari a 23,7 milioni di euro. Sia Mediobanca (19,5 milioni) che Intermonte (20 milioni) si aspettavano un rosso in bilancio maggiore.

Il risultato operativo è stato negativo per 3,4 milioni di euro, mentre nel primo trimestre del 2012 fu positivo per 2,7 milioni di euro. Ad ogni modo l’andamento dell’ebit è stato nettamente influenzato dal risultato delle attività di investimento, che hanno risentito della crisi economico-finanziaria in corso ormai da molti mesi. Secondo quanto dichiarato da Prelios in una nota, il risultato netto è la diretta conseguenza di oneri finanziari per 10,6 milioni di euro derivanti da precedenti condizioni di finanziamento.

BILANCIO CAMFIN 2012

Sul risultato non hanno ancora prodotto effetti contabili le decisioni del consiglio di amministrazione del 27 marzo scorso, durante il quale fu approvata la rinegoziazione del debito e la ricapitalizzazione della società. I ricavi consolidati sono diminuiti del 26% a 32,9 milioni di euro da 26,1 milioni. Il giro d’affari della piattaforma di gestione, sia italiana che estera, è risultato in calo a 24,8 milioni di euro dai 30,9 milioni dello stesso trimestre dello scorso anno. La posizione finanziaria netta è negativa per 543,1 milioni di euro (520,5 milioni a fine 2012).

TRIMESTRALE PIRELLI CON UTILI IN FORTE CALO

In attesa degli aumenti di capitale previsti, è stato concesso a Prelios un finanziamento ponte da 20 milioni di euro, da parte di Pirelli, Intesa Sanpaolo, Unicredit e Feidos 11, che sarà erogato dalla newco partecipate dalle medesime società. La newco sottoscriverà l’aumento di capitale riservato di circa 70 milioni di euro. Intanto a Piazza Affari è boom per le azioni Prelios, ma più in generale per l’intera galassia Pirelli-Camfin. Il titolo Prelios ha guadagnato l’11,11% a 0,081 euro, salendo ai massimi da oltre un mese. Camfin ha guadagnato il 9,85%, Pirelli & C il 7,3%.