Lottomatica si chiamerà Gtech dal 3 giugno 2013

 Il gruppo Lottomatica cambierà denominazione a partire dal 3 giugno 2013. Si chiamerà Gtech. L’assemblea degli azionisti del colosso dei giochi italiano, presente con il 75,54% del capitale, ha dato il via libera al cambio di denominazione sociale. Secondo quanto dichiarato dall’amministratore delegato Marco Sala, la decisione di cambiare nome arriva nel momento in cui si è optato per “cambiare pelle organizzativa dell’azienda”. Sala ha ricordato che Gtech è il brand del gruppo “che più rappresenta i valori di integrità e leadership a livello internazionale”.

In effetti Gtech è presente in 60 paesi del mondo. La nuova struttura organizzativa del gruppo sarà caratterizzate da tre aree di business: Nord e Sud America, Europa, Asia. Da un punto di vista dell’azionariato, non sono attese novità rilevanti soprattutto per ciò che concerne il peso dell’azionista di maggioranza De Agostini in Lottomatica. Infatti, come ha anche sottolineato il presidente del gruppo dei giochi, Lorenzo Pelliccioli, è difficile pensare che ci sia un collegamento tra le due cose.

AZIONI ITALIANE CHE HANNO RESO PIU’ DEL 100% NEGLI ULTIMI 10 ANNI

L’assemblea dei soci Lottomatica ha anche dato l’ok al bilancio 2012 e al dividendo di 0,73 euro per azione. Lo scorso anno Lottomatica ha realizzato un utile netto di 233,1 milioni di euro, in crescita del 34,7% rispetto all’anno precedente. Il giro d’affari è invece aumentato del 3,4% a 3,08 miliardi di euro. Stasera, a mercati chiusi, saranno pubblicati i dati relativi alla prima trimestrale del 2013. Secondo le stime degli analisti l’ebitda dovrebbe crescere a 286 milioni di euro da 280 milioni, l’ebit a 173 milioni di euro da 170 milioni.

BILANCIO 2012 LOTTOMATICA IN MIGLIORAMENTO

Il giro d’affari è atteso a 792 milioni da 780 milioni, mentre l’utile netto rettificato dovrebbe balzare a 67,5 milioni di euro dai 58 milioni dello stesso trimestre dello scorso anno. L’indebitamento netto è atteso in calo a 2,58 miliardi di euro da 2,65 miliardi. Banca Imi consiglia di comprare le azioni con target price a 22,3 euro. Intanto, a Pizza Affari il titolo Lottomatica segna un lieve rialzo dello 0,34% a 20,57 euro in attesa dei conti. Il titolo si conferma sui livelli più alti da marzo 2008.