Lottomatica: Gtech annuncia l’acquisto del 50% di Atronic

di ceciliamorello Commenta

tuo.jpg

Lottomatica ha annunciato l’acquisizione del 50% del Gruppo Atronic dal Gruppo Guselman per mezzo della Gtech Corporation, controllata per il 100% dal gruppo italiano. L’acquisizione avverrà ufficialmente entro la fine del mese di gennaio al costo di 20 milioni di euro. Gtech ha anche annunciato di aver già siglato un accordo per acquisire il restante 50% per il valore di 32 milioni di euro, la cui stipula è attesa nel corso di quest’anno ed è soggetta ad approvazioni da parte dei regolatori. La parte cash dell’operazione sarà finanziata utilizzando la liquidità esistente e si calcola che l’intera operazione possa avere un costo di 172 milioni circa., di cui 120 milioni di debito.

Grazie all’acquisizione di Atronic, Gtech diventerà uno dei cinque fornitori principali nel mercato delle video lotterie. Atronic è un’azienda leader in Europa, Russia ed America Latina; nel corso del 2006 ha registrato ricavi per oltre 152 milioni di euro ed è concessionaria in 230 giurisdizioni, tra cui 27 stati americani. La Lottomatica del Gruppo De Agostini aveva acquistato Gtech, colosso americano dello stesso settore giochi, al prezzo di 35 dollari per ogni azione per un capitale di 132 milioni e 800 mila azioni, con un’operazione dal coso complessivo di 4 miliardi di dollari.


L’acquisizione ha spinto Lottomatica a +2,54%, che ha fatto da padrona nonostante l’alta volatilità dei mercati. Nel mese di dicembre, quando si è diffusa la notizia la società stava per entrare nel capitale della Atronic grazie al via libera della Commissione Giochi del Nevada, il titolo aveva performato meglio della media. In seguito alle anticipazione sul bilancio 2007 superiori alle aspettative erano scattati gli acquisti del titolo

Lascia un commento