Il direct lending è un innovativo metodo per ottenere dei finanziamenti in modo veloce ed efficiente. La particolarità di questo metodo è quello di essere altamente personalizzabile e smart: grazie ai servizi di finanza alternativa diventa oggi possibile richiedere investimenti in modo innovativo e così finanziare qualsiasi progetto di business.
All’interno di questo articolo approfondiremo la conoscenza del direct lending con Azimut Direct che si pone come piattaforma ideale per iniziare a orientarsi e muoversi nel mercato dei capitali. Vediamo quindi di capire meglio cos’è il direct lending e quali sono le opportunità che offre.
Come funziona il direct lending?
La definizione di direct lending viene piuttosto immediata: si riferisce infatti a una tipologia di finanziamenti a erogazione diretta che consente alle imprese o di vendere crediti commerciali o ricevere prestiti a medio-lungo termine che siano collegati a progetti di crescita e sviluppo, ad acquisizioni oppure a un rifinanziamento.
Il direct lending viene erogato tramite piattaforma Fintech: questo tipo di piattaforme detengono i fondi erogati da soggetti privati (peer-to-peer lending), o investitori istituzionali che mettono a disposizione fondi di investimento alternativi. Il direct lending nasce dall’esigenza di colmare un divario sempre più ampio tra i modelli di servizio finanziario tradizionali e gli sviluppi del mercato moderno.
Le piattaforme fintech riescono, in questo e molti altri modi, a fare da ponte tra investitori e imprese proprio per la capacità di offrire un servizio efficiente e di qualità, completamente smart. All’interno del percorso non si rimane però da soli ma si è accompagnati da consulenti e professionisti specializzati.
Questa nuova forma di finanziamento sta così aprendo la strada a tutte le imprese che necessitano di credito immediato e personalizzato sulla base di piani strategici e progetti.
Le piattaforme Fintech sono:
- facilmente fruibili;
- altamente accessibili;
- fluide da navigare;
- completamente intuitive.
Basta presentare la domanda di credito e fornire la documentazione necessaria: un operatore provvederà a guidare l’utente all’interno della procedura e inviare tutto in verifica. La piattaforma fintech che eroga il direct lending può richiedere anche una documentazione specifica riguardante la destinazione dei fondi e le prospettive di crescita previste.
Perché scegliere il direct lending?
La velocità di accesso al finanziamento è il primo e più importante vantaggio del direct lending. In aggiunta alla possibilità di richiedere un prestito veloce vi sono anche l’acquisizione dei dati più precisa e un’esperienza utente migliorata.
All’interno di queste piattaforme gli operatori sono specializzati per fornire consulenze e informazioni riguardo a prodotti specifici e hanno elevate competenze finanziarie utili a soddisfare ogni richiesta. Il direct lending in chiave fintech è una delle soluzioni più efficienti e sicure per avere un bacino al quale attingere per sviluppare il proprio progetto. Questo strumento finanziario è pensato proprio per tutte quelle aziende che vogliono richiedere fondi utilizzando un canale alternativo alla finanza tradizionale e, allo stesso tempo, vogliono le rassicurazioni di un sistema consolidato ed efficiente.
Possiamo quindi affermare che la caratteristica primaria del direct lending è quella di accorciare le distanze della filiera e di prevedere a ogni esigenza pensando a più soluzioni integrate che permettono di allargare il campo di azione e avere investimenti tracciati e controllati dallo stesso metodo tecnologico, quindi ampiamente più sicuri e personalizzati. Il direct lending apre a nuovi scenari di mercato innovativi e permette di sostenere in maniera adeguata la spina dorsale del Paese: le imprese.