Alleanza tra Del Vecchio e Benetton nel mattone

 Non accadeva ormai da almeno dieci anni. Due tra i più grandi nomi della Corporate Italia tornano a confezionare affari nel settore immobiliare, dopo le alleanze di fine anni ’90 e inizio 2000. Beni Stabili di Leonardo Del Vecchio e Banca Finnat della famiglia Nattino stanno per creare un’alleanza nell’immobiliare. Al centro del deal c’è Beni Stabili Property Service, sosietà appartente al gruppo Beni Stabili che è specializzata nella gestione di patrimoni immobiliari attraverso attività di property management e advisory.

Beni Stabili cederà a Banca Finnat Euramerica e a Regia, cassaforte della famiglia di Gilberto Benetton, il 51% delle azioni di Beni Stabili Property Service: il 36% delle azioni saranno cedute al gruppo romano e il restante 15% alla famiglia di Ponzano Veneto. Il controvalore dell’operazione è molto modesto, in quanto il deal dovrebbe aggirarsi intorno ai 6,3 milioni di euro. Tuttavia, è un’operazione ad alto valore simbolico, visto che Gilberto Benetton e Leonardo Del Vecchio lavoreranno nuovamente fianco a fianco in questo affare.

GRUPPO BENETTON: OTTIMO UTILE PER SINTONIA

L’ultima volta che avvenne una collaborazione tra i Benetton e Del Vecchio fu il 2003. Beni Stabili fu acquisita da Compagnia Finanziaria – cordata formata da 16 imprenditori del Nord-Est e da due banche – nel 2001. In quella cordata era presente Gilberto Benetton e tra i soci c’era anche Leonardo Del Vecchio insieme ad altri imprenditori veneti come Massimo Colomban di Permasteelisa. Da allora iniziò il percorso di crescita di Beni Stabili, fino a diventare la prima realtà immobiliare italiana.

PRIMA TRIMESTRALE 2012 LUXOTTICA

Nel 2003 tutti gli azionisti uscirono dalla cordata e restò solo Del Vecchio, che trasformò la società con il matrimonio con la francese Foncière des Régions. Nell’operazione appena messa a punto, Gilberto Benetton opererà attraverso Regia, cassaforte di famiglia gestita dal genero. Regia è già alleata con Banca Finnat Euramerica del Cav. Giampietro Nattino in Investire Immobiliare. A sua volta Beni Stabili gestisce due fondi per la famiglia romana, mentre la società guidata da Mazzocco deconsoliderà la propria partecipazione in Beni Stabili Property Service.

Lascia un commento