Alleanza strategica Rockefeller-Rothschild negli USA

di ND82 Commenta

Le due più grandi dinastie bancarie del mondo, con una storia nel mondo finanziario ultracentenaria, hanno deciso di unirsi in una partnership strategica per sbarcare sul mercato americano. Il fondo di investimento Rit Capital Partners, guidato da Lord Jacob Rothschild, ha annunciato l’acquisizione del 37% del capitale del gruppo di consulenza e gestione fondi della famiglia Rockefeller. Non si conosce ancora il controvalore dell’operazione, ma non dovrebbe essere inferiore ai 100 milioni di sterline. Attraverso questa alleanza si punta alla creazione di nuovi fondi di investimento e all’acquisizione congiunta di società di gestione fondi.

Lord Jacob Rothschild, presidente di Rit Capital Partners, ha dichiarato di essere molto felice per questo accordo che ha prospettive di lungo periodo. Secondo Lord Rothschild, “la creazione di questa alleanza con la famiglia Rockefeller è di portata davvero storica”. L’accordo è stato avallato con decisione dai patriarchi delle due dinastie: David Rockefeller, 96 anni, e Lord Rothschild, 76 anni. I due uomini d’affari vantano un’amicizia di oltre mezzo secolo.

COME GUADAGNARE CON LA VOLATILITA’ DEI MERCATI

L’idea di creare un’allenza è giunta quando Rockefeller ha presentato a lord Rothschild il ceo del gruppo negli Stati Uniti, Reuben Jeffrey. Dopo una serie di incontri è arrivata la benedizione definitiva alla partnership strategica. Ora Rothschild è pronta a rilevare anche la quota in mano alla banca francese Société Générale Private Banking detenuta dal 2008. In lista c’erano già diversi pretendenti, ma alla fine Rothschild l’ha spuntata piuttosto agevolmente grazie al sostegno dei Rockefeller.

COME PROTEGGERSI DAI RIBASSI DELLE BORSE

E’ possibile che il deal si concluda entro settembre prossimo e portare subito alla nomina di un delegato di Rothschild a direttore non executive di Rockefeller Financial Services. I due gruppi hanno una storia ultracentenaria, in particolare i Rothschild che emersero agli inizi dell’Ottocento da un ghetto di Francoforte e furono tra i grandi finanziatori delle battaglie contro Napoleone Bonaparte. Il gruppo Rockefeller, invece, nacque nel 1882 quando John D. Rockefeller creò uno dei primi family office per gestire la ricchezza di famiglia accumulata grazie al petrolio.

Lascia un commento