Speculazione sul titolo Mondadori

di Redazione Commenta

Il comparto editoriale, molto penalizzato negli ultimi mesi, si sta prendendo una bella rivincita e anche oggi due tra i principali player del settore in Italia, ovvero Rcs e Mondadori, stanno mettendo a segno importanti performance in borsa. Mentre il titolo Rcs ha più che triplicato il suo valore nell’ultimo mese, Mondadori sta mettendo a segno un rally robusto che ieri aveva visto le azioni chiudere a un prezzo di 1,32 euro con un rialzo del 20%.

Oggi il titolo Mondadori, che a Piazza Affari ha il codice di borsa “MN”, è arrivato a guadagnare quasi il 17% toccando un massimo intraday a 1,542 euro. Il top odierno è il livello più alto toccato dal titolo alla borsa di Milano negli ultimi sette mesi. Anche oggi volumi molto sostenuti, ma già ieri erano passate di mano ben 2,58 milioni di azioni. Nell’ultimo mese Mondadori è arrivato a guadagnare quasi il 67%, se si considera il top di oggi. Attualmente il titolo quota a 1,396 euro, che equivale ad un rialzo del 5,76%.

Intanto, il gruppo si espande in Francia. Ieri Mondadori ha comunicato che la controllata Mondadori France ha raggiunto un accordo per acquistare il 60% del capitale di NaturaBuy, sito di annunci e aste online dedicate a caccia, pesca e tempo libero. L’intesa prevede un’opzione per arrivare a controllare il 100% del capitale di NaturaBuy, esercitabile nel giro di cinque anni. NaturaBuy è una piattaforma di compravendite che consente di scambiarsi, da privato a privato, attrezzatura specializzata e alle aziende di trovare un nuovo canale di distribuzione.

Il sito è nato nel 2007 ed è una community di appassionati che raccoglie 160mila utenti e 1.500 aziende. Ogni anno vengono venduti oltre 140mila articoli, con un volume delle transazioni che supera i 24 milioni di euro. In Francia il mercato della caccia e della pesca ha un buon seguito, tanto che nel 2011 ha fatto registrare un volume d’affari per 2,8 miliardi di euro. Mondadori è già presente nel paese transalpino con una serie di periodici per questa nicchia di mercato.

Lascia un commento