Bollette luce e gas, come risparmiare

Come risparmiare sulle bollette luce e gas? Inutile girarci intorno: l’attuale situazione geopolitica ci mette davanti a una realtà che non possiamo negare. I rialzi già ci sono e la situazione non migliorerà con l’arrivo dell’inverno.

Piccoli accorgimenti per spendere di meno

Dobbiamo quindi iniziare a regolarci noi stessi se vogliamo evitare di cadere sotto la scure delle bollette luce e gas. Come? Prendendo abitudini quotidiane che non avevamo? Cambiando dei comportamenti che potranno sembrare impercettibili ma che avranno il loro peso più leggero sui conti mensili.

Approcci a costo zero che consentono di risparmiare. Iniziando dalle lampadine al led: meglio utilizzare queste che quelle normali. Il risparmio energetico è molto e la differenza inesistente per quel che concerne l’illuminazione. Anzi, forse si potrebbero riscontare dei miglioramenti.

Anche la durata della doccia ha la sua influenza sulle bollette di luce e gas: invece di passare mezzora sotto l’acqua continua, bagniamoci e chiudiamo l’acqua. Riapriamola dopo esserci insaponati per risciacquarci. Non vogliamo dirvi di rinunciare a fare una doccia calda, ma potete risparmiare regolandovi sull’apertura del rubinetto.

Se ognuno di noi al mondo mettesse in atto piccole accortezze non solo vi sarebbe un importante risparmio ma si avrebbe anche un grandioso impatto sull’ambiente e in senso positivo. Questi consigli che vi stiamo dando sono anche parte del Piano Nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale del Ministero della Transizione ecologica. Dicastero che ovviamente nelle prossime settimane darà vita a una “campagna di sensibilizzazione” sul tema.

Come risparmiare sulle bollette luce e gas

Tornando a parlare di lampadine possiamo limitare il tempo di accensione delle lampadine ricordandoci di spegnerle quando usciamo da una stanza. E usare per il riscaldamento invernale le pompe di calore elettriche dei condizionatori se li abbiamo installati invece che le vecchie caldaie a gas. Per quel che riguarda il riscaldamento casalingo per non risparmiare sulla bolletta di luce e gas basterebbe impostare il termostato su 19 gradi.

Quando cuociamo la pasta possiamo abbassare la fiamma dopo che l’acqua è arrivata a ebollizione e usare meno il forno. E ancora usare la lavatrice e la lavastoviglie solo a pieno carico. Sebbene non sia il massimo per questi dispositivi, possiamo staccare la spina alla lavatrice quando non la usiamo ed evitare allo stesso modo lo stand by di decoder, pc, tv e lettori dvd.

Possiamo inoltre impostare gli elettrodomestici che ce lo consentono sull’opzione basso consumo e sostituire tutti quegli elettrodomestici e accessori all’interno del nostro ambiente di vita che consumano troppo. Acquistando al loro posto quelli dotati di una maggiore efficienza energetica.