Parmalat ancora alle prese con il contenzioso canadese

 Gli ultimi accantonamenti che sono stati posti in essere da Parmalat hanno beneficiato di una denominazione valutaria in dollari canadesi: si tratta, infatti, di cento milioni relativi alla divisa della nazione nordamericana (circa 72,6 milioni di euro per la precisione), visto che la celebre azienda alimentare emiliana ha dovuto far fronte al contenzioso con l’Ontario Teachers Pension Plan, un piano previdenziale piuttosto particolare. Il comunicato ufficiale è stato diramato dalla stessa società di Collecchio, la quale era stata comunque sollecitata in questo senso dalla Consob, visto che si era reso necessario un chiarimento per quel che riguarda il contratto sottoscritto con il fondo canadese circa otto anni fa. Che cosa prevede nello specifico questa intesa?

PARMALAT PROPONE UN DIVIDENDO DA DIECI CENTESIMI
Parmalat si è impegnata a corrispondere un decimo del valore netto della sua divisione canadese a Ontario Teachers, ma soltanto nell’ipotesi in cui vi fosse stata nel corso degli anni una modifica relativa al controllo. Quest’ultima si è puntualmente verificata tempo fa con i francesi di Lactalis che hanno di fatto rilevato la quota di maggioranza di Parmalat, dunque le condizioni sono state considerate mature per la cessione. Lo stanziamento in valuta estera è avvenuto un mese e mezzo fa, dopo che è stato calcolato il valore netto di Parmalat Canada, andando a sottrarre dal valore d’impresa della compagnia nordamericana tutti i costi, gli onorari e le varie commissioni che si riferiscono all’indebitamento finanziario e ai rimborsi sui debiti.

STIPENDI CONSULENTI PARMALAT-LACTALIS

Che cosa succederà, invece, se l’accordo in questione dovesse andare in fumo? Con una situazione del genere è prevista la procedura di arbitraggio, in modo da determinare in maniera esatta a quanto ammonta l’importo dovuto. La giornata odierna sarà sfruttata per stabilire l’intero calendario delle udienze, mentre il prossimo 18 giugno sarà il momento in cui Parmalat Canada quantificherà con tutta probabilità il versamento da realizzare.

Lascia un commento