Meta pronta a offrire abbonamenti ADV free

Meta sarebbe pianificando per Instagram e Facebook degli abbonamenti da fornire agli utenti europei che non vogliono le pubblicità all’interno dei loro social. Portali e applicazioni quindi ADV free.

 

Meta e gli abbonamenti per PC e smartphone

E se la maggior parte di noi pensa che non ha nessuna intenzione di spendere soldi per eliminare la pubblicità da queste due applicazioni, secondo i vertici di Meta potrebbe effettivamente esservi un mercato di riferimento in tal senso. Come sottolinea il Wall Street Journal, la società di Mark Zuckerberg potrebbe presentare una novità di questo genere già nelle prossime settimane. E la ragione sta nella necessità di uniformarsi alle indicazioni date dall’Europa in materia di privacy.

L’abbonamento di Meta per eliminare le pubblicità dovrebbe aggirarsi tra i 10 e i 13 euro. In pratica sarebbero addebitati circa 10 euro al mese per un account Instagram o Facebook da PC ai quali aggiungere 6 euro per ogni account aggiuntivo collegato. Il prezzo salirebbe a circa 13 euro per avere una versione di Facebook o Instagram senza pubblicità da smartphone. La ragione del prezzo più alto sta nel fatto che Meta deve rispondere delle commissioni addebitate dagli store fi Google e Apple per quel che concerne i pagamenti in-app.

A quanto pare anche Zuckerberg ha deciso di rivedere il suo motto relativo alla gratuità sempiterna di Facebook. Qualcosa di cui ci eravamo accorti già dalla messa a disposizione del servizio Verified.

Proposta già presentata ai regolatori europei

Secondo il Wall Street Journal, Meta avrebbe presentato nel dettaglio nel mese di settembre questa sua proposta sia ai regolatori della concorrenza di base a Bruxelles sia a quelli della privacy di base in Irlanda. “Crediamo nel valore dei servizi gratuiti supportati da annunci personalizzati”, ha fatto sapere un portavoce della società. “Tuttavia, continuiamo a valutare opzioni che garantiscano la conformità ai requisiti regolatori in continua evoluzione”.

Si tratta di un punto di vista più che legittimo, visto che il portale continuerebbe comunque a offrire in maniera gratuita Instagram e Facebook nello specifico, dando modo a chi voglia un’esperienza diversa di ottenerla a un costo abbastanza irrisorio.

Se Meta dovesse effettivamente presentare questa tipologia di servizio, renderebbe i suoi social network molto vicini al modello di business di Spotify e Netflix. Non dobbiamo dimenticare che anche Elon Musk aveva proposto l’idea di un pagamento mensile per l’utilizzo del sistema.

La differenza sostanziale tra due approcci è che chiunque vorrà utilizzare Facebook e Instagram senza pagare continuerà a farlo grazie alle pubblicità. Non sarà obbligato come vorrebbe il patron di Tesla a pagare per utilizzare il servizio nello stato in cui è ora. E senza alcun beneficio.