La vendita di obbligazioni collaterali causa le cattive performance di BEA: sempre più debole la domanda di prestiti

 La Bank of East Asia Ltd., l’isituto creditizio con la peggior performance nell’indice Hang Seng di Hong Kong, ha annunciato di avere riportato una perdita pari a 2,2 miliardi di dollari di Hong Kong (284 milioni di dollari) a causa degli investimenti collegati al credito che sono stati rovinati dai turbamenti economici nei mercati globali. La banca asiatica, terzo maggior istituto della città cinese per assets, dovrà sostenere tale perdita: quest’ultima risulta essere quasi dello stesso ordine del suo reddito netto del secondo semestre del 2007 ed è stata provocata dalla vendita dell’intero portafoglio di obbligazioni collaterali debitorie.

 

Già nella prima metà di quest’anno, Bank of East Asia aveva effettuato un’operazione simile, per un importo di 1,3 miliardi di dollari di Hong Kong. Le azioni della banca, di cui il portavoce David Li rappresenta il settore bancario nell’assemblea legislativa, sono scese di ben 75 punti percentuali quest’anno, dato che la crisi globale dei mercati ha reso peggiori gli investimenti e ha inoltre indebolito la domanda per i prestiti. Prima dell’annuncio delle perdite, Bank of East Asia aveva già chiuso in ribasso del 16%, a quota 13,38 dollari di Hong Kong.

 

Steven Leung, che ricopre la carica di direttore delle vendite della società UOB-Kay Hian Ltd di Hong Kong, ha affermato che:

Il prezzo di ogni singola azione si ritroverà sotto la pressione della vendita a causa di un’opinione negativa già molto diffusa. Assisteremo a molti declassamenti di broker per quanto riguarda i rendimenti.

Bank of East Asia è già sopravvissuta lo scorso mese a un’impetuosa ondata di prelievi, dopo ciò che la banca centrale offriva come garanzia ipotecaria sui depositi. A peggiorare la situazione c’è il fatto che il valore delle obbligazioni collaterali, le quali utilizzano il reddito per poter pagare gli investitori, è in calo a causa del raffreddamento dei prestiti nei mercati globali dopo il fallimento di Lehman Brothers.

 

1 commento su “La vendita di obbligazioni collaterali causa le cattive performance di BEA: sempre più debole la domanda di prestiti”

Lascia un commento