Prima previsione negativa dal 2002 per i profitti di BOC Hong Kong

 BOC Hong Kong (Holdings) Ltd ha lanciato il primo avvertimento da sei anni a questa parte riguardo a un calo dei profitti rispetto alla sua quotazione iniziale: tale evento potrebbe portare a nuove previsioni negative in relazione ai guadagni delle banche della città asiatica. BOC Hong Kong, la quale rappresenta il maggior istituto creditizio per volume di assets nella città, ha fatto sapere nella giornata di ieri che Bank of China, da cui essa dipende, estenderà una garanzia di credito di circa 2,5 miliardi di dollari per rafforzare il capitale di base della sua unità. BOC Hong Kong ha stilato delle previsioni di profitto secondo cui nel 2008 vi sarà un calo considerevole della crescita e un declino nel valore dei suoi investimenti creditizi.

 

Kenny Tang, direttore esecutivo della società Redford Securities Co. di Hong Kong, ha espresso il suo parere riguardo a tale situazione:

Per il mercato questo segnale rappresenta la conferma che vi sono potenzialmente molte banche che effettueranno previsioni negative per le loro holdings.

Numerose banche di Hong Kong, tra cui Bank of East Asia Ltd., terzo maggior istituto per assets della città, e Dah Sing Banking Group Ltd., hanno già provveduto a informare che la crisi finanziaria globale indebolirà notevolmente i profitti.

 

Il collasso del mercato immobiliare statunitense e il congelamento dei prestiti finanziari stanno guidando le banche di tutto il mondo a perdite sempre più consistenti. BOC Hong Kong ha anche fatto sapere di avere intenzione di stilare delle stime e previsioni per quanto riguarda la sua partecipazione in Bank of East Asia. La banca di Hong Kong, partecipata al 66% da Bank of China, aveva tra l’altro ricevuto una garanzia di credito pari a 660 miliardi di euro lo scorso giugno proprio dalla “banca madre”: tale prestito era stato stanziato al fine di essere utilizzato per dare maggior respiro al suo capitale e sviluppare i suoi business.

Lascia un commento