Miliardari, ecco chi fa più beneficienza

Quali sono i miliardari che fanno più beneficenza? Forbes ha stilato la lista di coloro che donano di più in base alle loro entrate annuali. E dobbiamo dirlo: alcuni nomi non ci stupiscono affatto.

Ecco i miliardari più generosi

Ovviamente la classifica di Forbes riguarda i filantropi americani. Ma parliamo comunque di nomi conosciuti in tutto il mondo e non nuovi a operazione di sostegno delle persone più bisognose. Va detto che molti dei nomi che elencheremo, in vista delle elezioni statunitensi, stanno “investendo” sulla protezione della democrazia.

E per quanto possa stupire, l’impegno di questi miliardari sulla beneficenza è in tendenziale aumento rispetto all’anno precedente. È stato infatti stimato che le donazioni di questi miliardari sono arrivate, per il 2023, a quasi 27 miliardi di dollari.

Per il quarto anno di seguito Warren Buffet si trova a capo della lista dei maggiori filantropi americani con ben 56,7 miliardi di dollari di donazioni totali negli anni. Seguito a ruota da Bill Gates e sua moglie Melinda. Più nello specifico Forbes ci spiega che Warren Buffett ha  fatto registrare una variazione di 5,2 miliardi di dollari rispetto all’anno precedente, puntando a sostenere la lotta alla povertà e alla salute. Nel suo caso le donazioni in percentuale al patrimonio netto corrispondono al 30%.

Bill Gates e consorte hanno eseguito una donazione totale negli anni di 42 miliardi di dollari, registrando nel 2023 una variazione di 4,1 miliardi di dollari rispetto al 2022. Per loro le donazioni riguardano il 24% del loro patrimonio netto e sono concentrate nel settore della salute e della lotta alla povertà.

Jeff Bezos quello che dona di meno

Tra i miliardari filantropi troviamo anche George Soros che presenta donazioni totali pari a 21 miliardi di dollari, con una variazione di 2,6 miliardi. Il focus per lui è sulla difesa della democrazia e dei diritti umani. Interessante il focus delle donazioni di Michael Bloomberg. L’uomo ha elargito in beneficenza finora 17,4 miliardi di dollari, principalmente per quel che riguarda la salute, l’istruzione e la lotta al cambiamento climatico.

Scorrendo la lista dei 25 miliardari per i quali la filantropia è uno stile di vita troviamo anche Mark Zuckerberg. Per lui le donazioni totali sono “solo” 4,5 miliardi di dollari, con una variazione di 600 milioni rispetto all’anno precedente. Il patron di Meta fa beneficenza principalmente per ciò che riguarda il settore dell’istruzione e quello della ricerca scientifica.

Donazioni più piccole per Jeff Bezos il quale, senza dubbio, al netto del suo patrimonio potrebbe fare molto di più. Le sue donazioni totali sono pari a 3,33 miliardi di dollari, con una variazione rispetto all’anno precedente di 540 milioni. Il suo focus? Istruzione e ambiente.