La crisi sta falcidiando l’economia di Hong Kong: nuove sfide all’orizzonte per la città asiatica

 Il segretario finanziario di Hong Kong, John Tsang, ha messo in evidenza che vi saranno ulteriori sfide economiche per la città durante la grave crisi economica di quest’ultimo periodo: tali sfide riguarderanno particolarmente le chiusure delle società e le perdite di investimenti. Lo stesso Tsang è stato molto chiaro al riguardo:

La crisi finanziaria avrà un impatto considerevole sull’economia e gli abitanti di Hong Kong devono dunque essere pronti ad affrontare tale sfida. Nonostante ciò, le unità fondamentali e il sistema della città sono in salute e l’economia è molto forte.

 

I commenti sulla situazione di Hong Kong da parte di Tsang arrivano all’indomani del collasso di tre rivenditori della città cinese in sole due settimane: dato che vi sono condizioni di credito molto ristrette è abbastanza difficile per le società minori rifinanziare il debito. Centinaia di investitori di Hong Kong hanno protestato nelle strade la scorsa settimana per le perdite nei cosiddetti “minibond” garantiti da Lehman Brothers. Tai Lin Radio Service Ltd., la catena di vendita di prodotti elettrici di Hong Kong, che vanta tra l’altro 60 anni di esistenza, è stata costretta a chiudere ieri dopo aver accumulato un debito di ben 100 milioni di dollari di Hong Kong (13 milioni di dollari).

 

Un’altra società in difficoltà è la U-Right International Holdings Ltd, la quale opera in circa 600 negozi e catene di abbigliamento di Hong Kong e della Cina: essa ha infatti dovuto “congelare” i propri fondi, dopo non essere riuscita a venire incontro alla domanda per il pagamento di 850 milioni di dollari di Hong Kong di debito. L’alta corte della città asiatica ha recentemente nominato Deloitte Touche Tohmatsu in qualità di liquidatore della compagnia. Sempre Tsang ha così commentato:

L’industria della vendita al dettaglio sarà definitivamente colpita dalla crisi che si sta abbattendo sull’economia. La situazione delle imprese di medio-piccola dimensione a Hong Kong deve essere tutelata.

1 commento su “La crisi sta falcidiando l’economia di Hong Kong: nuove sfide all’orizzonte per la città asiatica”

Lascia un commento