SPMIB: analisi del Lunedì

 Ennesima settimana d’indecisione per l’SPMIB che si conclude con la formazione di una candela rossa sul grafico weekly nonostante sia stato visto un massimo superiore alla settimana del 15-19- Settembre.

A livello daily la situazione è ancora più complessa: le quotazioni si sono ristabilite fermamente sotto la trend-line blu segnalata settimana scorsa, che funge da spartiacque tra le previsioni rialziste e ribassiste.
Rimane quindi negativo il quadro generale, confermato anche dallo stazionamento delle contrattazioni sotto la media mobile a 55 periodi.

L’area che negli ultimi giorni ha sorretto le quotazioni è 26800: livello da tenere in considerazione nella settimana a venire. Se violato al ribasso con volumi adeguati, i prezzi subiranno una forte accelerazione fino al prossimo supporto previsto.


Nel caso invece che il livello consolidato negli ultimi 4 giorni di contrattazione (area 26800) fornirà ancora supporto e quindi i compratori avranno la meglio, potremo assistere a rialzi anche notevoli che condurranno i prezzi vicino all’area 28700. Per gli investitori di medio periodo, resta comunque incerto il futuro del Mercato, poiché siamo ritornati nel trading-range compreso tra 26464 e 29557.

La via del ribasso quindi, è fin’ora la più probabile: un altro elemento favorevole alla discesa è un gap rimasto aperto sul derivato future SPMIB con scadenza Dicembre in area 26740-26470.

Certo è che sull’indice sottostante al future SPMIB, il gap non è presente: è comunque sotto gli occhi degli operatori e quindi in caso di debolezza avrà una forte influenza psicologica che permetterà la ricopertura.

La negatività sarà smentita solamente alla violazione della statica di lungo posta a 27770.

Eventuali acquisti di medio periodo sono comunque prematuri, è consigliabile sicuramente aspettare conferme maggiori sulla salute dell’indice prima di investire ingenti capitali nell’azionario italiano.

Per l’intraday invece segnaliamo questa volta una novità: i pivot point.

Consistono in resistenze e supporti validi per la giornata successiva di Borsa aperta: in questo caso i livelli forniti sono quindi per la giornata di Lunedì 29 Settembre:

1° supporto: 26802

2° supporto: 26450

1° resistenza: 27443

2° resistenza: 27732

2 commenti su “SPMIB: analisi del Lunedì”

Lascia un commento