L’aumento gratuito di capitale di Atlantia

 La giornata di domani sarà molto importante per gli azionisti di Atlantia, la spa romana che si occupa della gestione in concessione delle tratte autostradali: in effetti, vi sarà lo stacco della cedola numero venti, mentre tre giorni dopo si provvederà anche a distribuire quei titoli azionari che derivano dall’aumento gratuito di capitale a tutti coloro che ne avranno diritto. Questa operazione è stata deliberata tramite una assemblea straordinaria lo scorso 24 aprile e ora si passa ai fatti concreti. L’importo totale di questi strumenti è di 31,5 milioni di unità. In aggiunta, l’importo corrispondente della riserva straordinaria prevede che vi sia una assegnazione gratuita ai soci nel rapporto di un titolo ogni venti di cui si è in possesso.

FONDAZIONE CRT LIMA SUA PARTECIPAZIONE IN ATLANTIA
Questo vuol dire che a partire da domani le azioni ordinarie di Atlantia saranno quotate con la dicitura “ex assegnazione”. Un invito importante, inoltre, è stato rivolto agli azionisti in possesso dei titoli ordinari che non hanno ancora subito gli effetti della dematerializzazione; in pratica, questi stessi soggetti devono consegnare i prodotti in questione a un intermediario, in modo che si possa perfezionare la loro immissione nel sistema di gestione accentrata e da esercitare tutti i diritti inerenti. L’incarico di tutte le operazioni di negoziazione è stato affidato a Bnp Paribas, visto che sarà necessario regolare le operazioni con gli aderenti al sistema Monte Titoli spa (si tratta di quei diritti non multipli del rapporto minimo).

ATLANTIA LANCIA UN BOND PARI A 1 MLD

La base principale sarà sostanzialmente il prezzo di riferimento dell’azione ordinaria di Atlantia, almeno secondo quanto rilevato dal Mercato Telematico Azionario (Mta) due giorni fa. In questa maniera, il capitale sociale della compagnia salirà da 630,3 milioni a 661,82 milioni di euro, il tutto suddiviso in 661,82 milioni di titoli del valore nominale di un euro ciascuno. Altri dettagli a tal proposito sono stati resi noti nel già citato cda.

Lascia un commento