E’ la scelta giusta alzare i tassi d’interesse?

Senza nessuna sorpresa ieri la Bce ha alzato i tassi d’interesse di un quarto di punto. I tassi interbancari, in parole povere quanto costa il denaro alle banche, sono stati portati al 4,25%. Inutili sono stati i proclami di quasi tutti i Governi europei, con in testa la Germania di Angela Merkl, a porre maggiore attenzione alla congiuntura economica e non solo a quello che da sempre viene considerato come dai parruconi del direttivo della banca centrale europea il nemico pubblico uno: l’inflazione.

Ma Trichet ha voluto ribadire la totale indipendenza dell’istituto di Francoforte

L’obiettivo primario è la stabilità dei prezzi, in un momento in cui i rischi di inflazione nel medio termine sono al rialzo.

Certo è che se è vero che l’inflazione corre oltre il 4% è anche vero che questa è determinata sopratutto da fattori esogeni, leggi prezzo della materie prime, e non stupisce che le quotazioni del petrolio abbiano fatto una serie di nuovi record proprio nel giorno del rialzo dei tassi in Eurolandia.


Ma allora cerchiamo di capire se è la scelta giusta quella di alzare i tassi di interesse che sono balzati a 2,25% di differenza rispetto a quelli della Fed. La risposta non è certo facile, perchè se è vero che rendendo il denaro più caro si blocca la pericolosa spirale della speculazione e del susseguente rialzo dei prezzi, ma è anche vero che così facendo si dà un altro duro colpo alla capacità delle imprese di restituire denaro o di chiederne nuovamente per i necessari investimenti. Qualcuno però potrebbe portare ad esempio quello che accadde in occasione della crisi petrolifera degli anni 70, quando le banche centrali lasciarono correre l’inflazione, un errore che fu pagato caro per anni. Ma è anche vero che le diverse scelte di politica monetaria della Fed da una parte e della Bce dall’altra, sembrano dare ragione, in termini di crescita economica a quella degli americani, che è di controllo delle spinte inflazionistiche, ma senza perdere di vista la crescita economica, che inevitabilmente con un denaro caro rischia di essere compromessa.

1 commento su “E’ la scelta giusta alzare i tassi d’interesse?”

Lascia un commento