Apple, risultati del quarto trimestre positivi

di Michele Laganà 1

Apple. Comunicati i dati economici per il terzo trimestre dell'azienda californiana

Nella serata di ieri, sono stati presentati i risultati economici relativi al quarto trimestre di Apple. L’azienda anno dopo anno segna record che lasciano sul terreno parecchi dei suoi riveli in campo tecnologico. Il fatturato di questo quarto trimestre è di 28,27 miliardi in aumento rispetto al precedente trimestre che ha segnato un guadagno di 20,34 miliardi di fatturato. Sorprendente anche la crescita delle vendite estere, che ha segnato un +63% negli acquisti avvenuti fuori dal territorio degli Stati Uniti.

Gli iPhone venduti sono stati 17.07 milioni con una crescita del 21%. Mentre, gli iPad venduti sono stati 11.12 milioni. Segnano un +26% rispetto all’anno precedente, anche i Mac che hanno visto una vendita pari a 4.89 milioni di unità in questo quarto trimestre. Rispetto al quarto trimestre del 2010, gli iPod sono l’unica nota negativa di Apple. Le 6.62 milioni di unità vendute, non sono utili per mettere un segno più davanti la percentuale rispetto all’anno scorso, che invece segna un -27%.

Nel comunicato stampa ufficiale di Apple, si legge un commento di Tim Cook, il quale dichiara soddisfazione per i risultati di questo quarto trimestre 2011:

Siamo entusiasti dell’ottima chiusura di 2011 che ha superato ogni aspettativa, con un fatturato annuale crescente di 108 miliardi e profitti per 26 miliardi. La risposta dei consumatori all’iPhone 4S è stata fantastica, siamo lanciati nel migliore dei modi verso la stagione natalizia e rimaniamo molto entusiasti dei futuri prodotti che verranno commercializzati

Di seguito anche la quidance di Oppenheimer per il prossimo trimestre fiscale:

“Siamo molto contenti del nostro fatturato record e per i profitti per il trimestre di settembre con un flusso di cassa di 5,4 miliardi durante il trimestre. Per il primo quarto fiscale del 2012, che durerà 14 settimane e non 13, ci attendiamo un fatturato di 37 miliardi e un eps di 9.30$”

 

Photo credits | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento