Allianz-Ras: 2007 positivo, possibili incrementi dei dividendi

RAS fu fondata nel 1838, controllata dall’Adriatico Banco di Assicurazioni, una compagnia fondata nel 1826 a Trieste. La sede è stata poi spostata da Trieste a Milano alla fine della prima metà del ‘900. Negli anni ottanta Allianz entrò nel capitale di RAS fino a controllarne il 55% nel 2005. Ad ottobre 2005 la società tedesca ha lanciato un’OPA sul rimanente 45% e alla conclusione dell’operazione si è giunti alla fusione tra Allianz AG e RAS Holding dalla quale è nata Allianz SE. Il marchio RAS è stato così sostituito dal marchio Allianz RAS . Allianz S.p.A quindi nasce dell’aggregazione in un unico soggetto delle tre storiche compagnie RAS, Lloyd Adriatico e Allianz Subalpina.

L’esercizio fiscale 2007, presentato in un comunicato Allianz di pochi giorni fa, è stato un anno positivo per il Gruppo Allianz. Il Gruppo ha incrementato i ricavi, il risultato operativo e l’utile netto rispetto all’esercizio precedente, nonostante il difficile contesto che ha caratterizzato i mercati finanziari nella seconda metà del 2007. L’utile operativo è balzato a 10,9 miliardi di euro con un incremento del 9%, contro i 10 miliardi di euro nel 2006.


Il Board of Management ha deciso di presentare al Supervisory Board di Allianz una proposta di aumentare il dividendo a 5,50 euro per azione, con un incremento del 45% (da 3,80 euro nel 2006).

Stiamo incrementando i dividendi per il quarto anno consecutivo, a conferma degli impegni assunti. A seguito dell’approvazione da parte dell’assemblea dei soci, questo sarà un passo fondamentale verso il raggiungimento di un pay-out ratio al livello degli altri gruppi che operano sul mercato, nel 2007 abbiamo realizzato eccellenti risultati nonostante il turbolento contesto dei mercati finanziari, e ciò dimostra la nostra intrinseca redditività sostenibile. Allianz è ben posizionata per affrontare le sfide che la attendono nel 2008 e realizzare ancora una volta i propri obiettivi di medio termine. Tuttavia, i mercati finanziari e il loro futuro sviluppo avranno un più accentuato impatto sui risultati della nostra attività

ha concluso Michael Diekmann, ceo di Allianz SE.

2 commenti su “Allianz-Ras: 2007 positivo, possibili incrementi dei dividendi”

  1. L’incremento del dividendo non è stato ancora approvato, per cui occorrerà attendere la prossima assemblea, per maggiori informazioni puoi collegarti sul sito di Allianz dove potrai notare che tra la documentazione c’è solo il riferimento all’approvazione del bilancio 2007 e l’incremento del dividendo è ancora solo una proposta. Posso comunque dirti che non è un periodo facile per il Gruppo, infatti nel primo trimestre 2008, sulla base di dati preliminari, il gruppo ha registrato un utile netto di circa 1,1 miliardi di euro, contro la stima di 1,32 miliardi formulata dagli analisti, ma soprattutto in calo del 66% rispetto ai 3,2 miliardi dell’anno scorso. Questo perchè la crisi dei mutui subprime, ha colpito anche Allianz e la controllata Dresdner Bank si è trovata costretta a procedere a svalutazioni per 900 milioni.

Lascia un commento