Bonus telefono ed internet: chi può richiederlo

di Valentina Cervelli Commenta

Chi può richiedere il bonus telefono ed internet? Non in molti ne sono coscienti ma chi si trova in condizioni economiche precarie può richiedere il supporto economico statale per potersi permettere di avere finalmente un telefono in casa.

L’Agcom ha infatti esteso le agevolazioni a tutti i nuclei familiari che ricadono nella definizione di povertà relativa dell’Istat, per i quali il reddito annuale certificato dall’ISEE risulti essere inferiore a 8.112,23 euro. L’ente ha firmato il decreto apposito qualche giorno fa. Si legge nella nota relativa:

L’Autorità ha esteso a circa 2,6 milioni di nuclei familiari la possibilità di avvantaggiarsi delle agevolazioni, rimuovendo i precedenti vincoli che ne condizionavano l’accesso alla presenza nel nucleo familiare di anziani al di sopra dei 75 anni, di percettori di pensioni sociali o di invalidità, o di capifamiglia disoccupati. Agcom confida che la rimozione dei vincoli e la semplificazione delle procedure di accesso incoraggerà le famiglie economicamente disagiate ad avvalersi di questo importante strumento di inclusione sociale.

Non solo: Oltre allo sconto del 50% sul canone di accesso alla rete telefonica, il nuovo sistema di agevolazioni prevede anche 30 minuti gratuiti di telefonate verso tutte le numerazioni nazionali fisse e mobili. Si tratta di un aiuto molto importante per le famiglie italiane che non possono permettersi di pagare un servizio di comunicazione che in alcuni casi si rivelerebbe salvavita. Importante anche ciò che è stato deciso per ciò che riguarda la connettività internet: la possibilità di scegliere opzioni disgiunte. Spiegano infatti dall’Agcom:

L’Autorità ha voluto inoltre assicurare agli utenti che beneficiano delle agevolazioni la possibilità di trovare sul mercato offerte di servizi Internet disgiunte da ogni altro servizio. La presenza quasi esclusiva sul mercato di offerte voce e dati congiunte, difatti, impedirebbe ai beneficiari delle agevolazioni di acquistare il solo servizio addizionale di accesso ad Internet di cui necessitano.