Leonardo.it

I say blog!

  • 13
  • dic

L’Ecuador insolvente non pagherà il debito estero perchè illegittimo

Di Chiara Ranallo, in Politica Economica.

L’Ecuador è in default sul proprio debito estero. Lo ha annunciato, ieri, il presidente del Paese Rafael Correa. L’Ecuador ha un debito estero sovradimensionato, come afferma Correa, pari a 10,6 miliardi di dollari, di cui 3,8 miliardi vengono scambiati sui mercati internazionali, in quanto collocati nei Global Bond. Il presidente sudamericano ha annunciato che lo Stato non pagherà i 31 milioni di dollari di cedole sulle obbligazioni in scadenza lunedi prossimo.
Questa dell’Ecuador è la seconda insolvenza negli ultimi dieci anni. Il presidente Rafael Correa ha spiegato che non intende pagare il debito poichè esso appare illegittimo, in quanto

i titoli in scadenza sono inputabili alla ristrutturazione del debito dell’Ecuador avventa nel 2000, quando in seguito a una grave crisi finanziaria il Paese fu costretto a dollarizzarsi.



Durante questa importante fase di transizione, secondo il governo dell‘Ecuador, si verificarono numerose irregolarità.

La prima causa del default, fanno sapere dal governo sudamericano, è la brusca caduta dei giorni scorsi del prezzo del petrolio, che si ripercuote sull’economia del paese in quanto l’Ecuador ne è produttore. Inoltre, l’alto tasso di disoccupazone americano e la recessione internazionale hanno causato una drastica riduzione delle rimesse degli emigranti, pari a circa il 7% del Pil. L’Ecuador, infine, avendo abbandonato nel 2000 il sucre, la moneta nazionale, per adottare il dollaro, non ha una sovranità monetaria e non può, per questo, emettere moneta. Il governo ecuadoregno ha annunciato che per verificare l’illegittimità del debito dell‘Ecuador è stata istituita un’apposita Commissione di studio per valutare la legittimità delle operazioni di credito concesso allo Stato sudamericano. Il presidente Rafael Correa intende chiarire al più presto la situazione, poichè il debito estero che schiaccia l’Ecuador impedisce un normale sviluppo del Paese. Per questo, Correa ha intenzione di aprire un dibattito nazionale ed internazionale.




Segnala su Facebook

3 Commenti Scritto da Chiara Ranallo
Termini legati all'articolo: , , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "L’Ecuador insolvente non pagherà il debito estero perchè illegittimo"


Commenti:

Sono stati scritti 3 commenti su "L’Ecuador insolvente non pagherà il debito estero perchè illegittimo"

  1. Frank

    Si dice ECUADORIANO, non ecuadoregno!!!!

  2. Chiara Ranallo

    Signor Frank entrambe le forme sono corrette e di uso comune. La invito a lasciare la prossima volta commenti costruttivi e relativi all’argomento trattato, grazie.

  3. Frank







Finanza Live






©Finanza Live, è parte del network iSayBlog. Partita Iva 09729901000