Asta Bce si chiude con domanda record

Risultati oltre le aspettative per l’asta straordinaria della Bce a tre anni che fornirà al sistema bancario europeo 489 miliardi di liquidità, pari a circa il 44% del total funding 2012 delle banche italiane (stima di Intermonte). Non solo l’importo ha superato le aspettative di mercato ma anche la durata dell’operazione conclusasi nel giro di poche ore. La maggior parte dei finanziamenti dovrebbe essere andata a banche dei Paesi del Sud Europa, per le quali risulta più difficile finanziarsi sul mercato. Questa operazione d’altronde é stata attuata con lo scopo di ridurre i rischi di razionamento dei flussi finanziari a imprese e famiglie e uscire dalla recessione.

Nello specifico, dalle prime indiscrezioni emerse, sembra che le banche italiane abbiano ottenuto circa 110 miliardi di euro, poco meno di un quarto del totale, mentre per la Spagna si parla di una cifra fra i 50 e i 100 miliardi. Italia e Spagna sono state al centro delle discussioni dell’Eurogruppo in questi ultimi mesi, proprio a causa del periodo di austerità in cui versano. In entrambi i Paesi hanno aderito all’asta le banche che hanno sofferto maggiormente di problemi di raccolta, per la chiusura del mercato monetario Usa e l’impossibilità di emettere obbligazioni.

Una restante parte dell’asta é andata anche a banche che non ne avevano strettamente bisogno, invitate dalla BCE e dalle varie banche centrali proprio perché si evitasse di marchiare questa operazione come mera “asta di salvataggio”. Con il prestito ottenuto dalla Bce le banche potranno prefinanziare circa i due terzi del loro debito in scadenza nel 2012. Se n’é parlato parecchio ultimamente del ruolo della Bce in questo contesto di crisi e sebbene i pareri dei vari governatori fossero piuttosto discordanti, con questa operazione, di fatto, l’istituto europeo ha vestito i panni di prestatore di ultima istanza. Dopo quest maxi asta, l’euro é tornato a salire, portandosi a 1,3044 nei confronti del dollaro.

 

 

 

1 commento su “Asta Bce si chiude con domanda record”

  1. Pingback: Asta Bce si chiude con domanda record | Svoogle News

Lascia un commento