Maxidividendo Impregilo

Impregilo erogherà ai propri azionisti un maxi dividendo. Pietro Salini, nuovo amministratore delegato del gruppo, ha infatti confermato l’intenzione di dare ai partecipanti nel capitale di Impregilo un c.d. “jumbo dividend”, a seguito delle cessioni delle attività no-core, e in particolare della partecipazione detenuta nella Ecorodovias, perl a quale sono tutt’ora in corsa delle negoziazioni. Cerchiamo allora di comprendere quale sarà la natura di tale dividendo straordinario, e quali sono state le dichiarazioni di Salini.

Salini ha parlato durante la conference call di poco fa, volta a illustrare i risultati diffusi due giorni fa. “Riteniamo che Impregilo, una volta cedute le attività no-core, avrà i capitali necessari e che l’eccesso di capitali possa essere redistribuito agli azionisti”- ha detto il manager, aggiungendo poi che una parte delle risorse raccolte saranno destinate alla riduzione dell’indebitamento.

L’amministratore delegato ha poi spiegato che la proposta avanzata a fine giugno da Primav per una parte della quota che Impregilo detiene in Ecorodovias sarebbe decaduta. A un analista che gli domandava se contasse di realizzare la cessione entro fine anno, Salini si è limitato a riscontrare che “stiamo lavorando a tempo pieno”, evitando tuttavia di dare ulteriori dettagli in quanto “ci sono negoziazioni in corso”.

Salini ha inoltre aggiunto che il prossimo 18 settembre 2012 si terrà un consiglio di amministrazione finalizzato a discutere le nuove linee guida del gruppo, tra cui l’accordo di collaborazione strategica tra Salini e Impregilo. Rimane come obiettivo prioritario il raggiungimento della fusione delle due società, sebbene l’accordo di collaborazione strategica tra le due parti sia certamente più semplice da perseguire, e consentirebbe ai partecipanti di cogliere dei benefici da subito.

Salini, a capo dell’omonimo gruppo, ha infine dichiarato che un tale accordo strategico consentirà alle due società di realizzare sinergie, mentre dall’altro lato risolverà il conflitto di interesse legato al doppio incarico.

Ne abbiamo parlato anche su Investi Sicuro: Impregilo garantirà un jumbo dividend ai propri azionisti.

Lascia un commento