Inps: cassa integrazione in calo a settembre

Le aziende italiane hanno chiesto nel mese scorso 83,6 milioni di ore di cassa integrazione con un calo del 19,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Lo comunica l’Inps precisando che rispetto ad agosto,si e’ registrato un aumento del 47,2%. Ovviamente occorre tener presente che il mese di agosto é un periodo piuttosto fermo, in cui si concentrano le chiusure per ferie delle imprese. Nei primi nove mesi dell’anno la cassa integrazione ha raggiunto quota 732,1 milioni di ore con una diminuzione del 20,9% rispetto allo stesso periodo del 2010.

Il calo maggiore rispetto al mese di settembre 2010 é stato registrato dalla cassa integrazione straordinaria (cigs) che passa da 44,8 a 33,7 milioni (-24,9%), per quanto riguarda invece  la cassa ordinaria (cigo),   da 26 milioni scende a 21 (-19,3%), la cassa in deroga (cigd) passa da 32,3 passa a 28,8 milioni (-10,8%). Il tasso di disoccupazione dei giovani tra 15 e 24 anni scende dal 27,9% del secondo trimestre 2010 al 27,4%, si registra una disoccupazione del 44% per le donne del Mezzogiorno. Cresce invece la popolazione inattiva: aumentano sia coloro che cercano lavoro non attivamente (+38.000 unità) che quelli che non cercano ma sono disponibili a lavorare (+17.000 unità), aumentano infine e soprattutto, coloro che non cercano e non sono disponibili a lavorare (+184.000 unità), anche se questa indagine non chiarisce i motivi per i quali si rinuncia alla ricerca di un lavoro, che sono sicuramente i più variegati.

Anche i dati di settembre confermano una diminuzione delle richieste di cassa integrazione, che su base annua si attesta intorno al 21% – sottolinea il presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua – Per avere un quadro completo della situazione dovremo, comunque, attendere i dati del tiraggio, che come sempre sono diffusi con qualche giorno di ritardo, che danno una idea precisa di quanto effettivamente le nostre imprese utilizzano lo strumento della cassa integrazione. Per ora limitiamoci a segnalare che continua il trend che si è affermato dopo il mese di maggio.

2 commenti su “Inps: cassa integrazione in calo a settembre”

  1. Pingback: Inps: cassa integrazione in calo a settembre | Svoogle News
  2. Pingback: Termini Imerese chiude il 23 novembre | Svoogle News

Lascia un commento