Marina di Varazze, bilancio in controtendenza per la nautica

 La crisi colpisce anche il settore della nautica. Eppure, Marina di Varazze riesce ad andare in direzione contraria concludendo l’anno passato con un incremento nel fatturato del 17,78% pari a 10,6 milioni di euro rispetto al 2009. Ma non basta: infatti, con gli oltre 800 posti barca, ha registrato una percentuale di saturazione dell’83% sulle locazioni. Una tendenza ulteriore all’incremento è l’obiettivo per il 2011 che prevede un’occupazione dei posti barca pari al 90%, senza calcolare i transiti.

I dati di bilancio 2010 indicano, dunque, un andamento in netta controtendenza rispetto alla situazione del settore nautico. Infatti, l’Associazione Italiana Porti Turistici (Assomarinas) riporta, per tutti i più importanti porti nazionali ed europei, un dato dei transiti che arriva a sfiorare un – 15% e numeri decisamente negativi anche per vendita di carburante, servizi accessori, attrezzature, locazione di posti barca e ormeggi stanziali.

Il Direttore di Marina di Varazze Emanuele Rinaldi ha commentato i dati di bilancio sostenendo che

Questi risultati, che accogliamo con grande soddisfazione, sono la prova del lavoro di squadra. E’ proprio grazie all’impegno di tutto lo staff se, nonostante il momento di crisi, la nostra struttura può continuare il suo percorso verso un’offerta sempre migliore in termini di efficienza, qualità dei servizi e attenzione per il cliente.

Marina di Varazze per il 2011 investirà in sicurezza e servizi ai clienti ma sarà potenziata anche la rete wi-fi mentre sarà anche acquistato un battello per combattere meglio l’inquinamento dedicato esclusivamente alla pulizia delle acque potabili da rifiuti solidi e liquidi in sospensione. Il calendario 2011 prevede, da aprile, la decima edizione del Trofeo Dinghy 12′ Classico – Swiss & Global Cup. la collaborazione con prestigiose case automobilistiche tra cui BMW e Ferrari, la quarta edizione del Boat Show.

Marina di Varazze, nella Riviera Ligure di Ponente, è stata progettata dallo studio dell’architetto Aimaro Isola di Torino affiancato dall’architetto Pietro Venezia di Varazze mentre le opere a mare sono state curate dallo Studio Bussetti & Cozzi di Genova. Vi si trovano 800 posti barca, 900 posti auto, 30 appartamenti ed è diventato un punto di riferimento per chi ama il mare e gli sport nautici.

2 commenti su “Marina di Varazze, bilancio in controtendenza per la nautica”

  1. Pingback: Aicon a rischio fallimento, titolo sospeso a tempo indeterminato | Svoogle News

Lascia un commento