“Vaffanbanka!” manuale di autodifesa economica e finanziaria a rendimento garantito

Sappiamo ora, che non possiamo fidarci dei report delle potenti istituzioni mondiali: questa gente è buona solo a farsi gli “affari loro”. Sappiamo anche, che quando un promotore finanziario ci vuole propinare un PAC, è bene pensarci due volte. Ma allora, escludendo i trader (che per la loro “professione” è fondamentale seguire un certo tipo di studi), come fa’ un semplice cittadino a capire dove investire? Deve armarsi di buona volontà ed iniziare a studiare l’Economia e la Finanza? Non per forza.

Anche se delle basi è giusto averle poiché la materia ci tocca direttamente (sia che vogliamo investire o meno, non si può sentir parlare di tasso fisso e variabile, PIL, disoccupazione, debito pubblico, azioni, obbligazioni e storcere il naso), basta solamente un po’ di buonsenso e una corretta informazione per non farci spennare.
Ci vengono in aiuto due personaggi di spicco nel settore: Marco Fratini, giornalista sulla quarantina di origini milanesi, ora caporedattore di La7 e Lorenzo Marconi, analista finanziario specializzato nella consulenza per clientela istituzionale e grandi patrimoni familiari, con il loro nuovo libro “Vaffanbanka!” edito da Rizzoli e venduto al prezzo di copertina di 16 euro.
La missione che i due si sono prefissati per la scrittura del testo è semplice: aiutare i “non addetti ai lavori” a districarsi tra tassi fissi e variabili, fregature varie, consulenti e quant’altro, utilizzando un linguaggio semplice alla portata di tutti, talvolta simpatico, talvolta pungente. L’intento è andato a buon fine, poiché il risultato dei loro sforzi riesce realmente ad informare anche il più disinteressato lettore grazie ad una scorrevolezza unica nel genere su argomenti tanto complessi. Ben si presta come regalo di Natale dedicato a chi vuole saperne di più su quello che ci circonda: e chissà che un po’ di sana informazione unita a qualche piccolo stratagemma non ci aiuti veramente nella gestione del nostro patrimonio…

1 commento su ““Vaffanbanka!” manuale di autodifesa economica e finanziaria a rendimento garantito”

Lascia un commento