Apollo e Huntsman pronte a cooperare nel processo relativo al loro accordo di acquisizione

 Apollo Management LP, la società di capitale privato statunitense guidata da Leon Black, ha raggiunto un accordo per il pagamento di 700 milioni di dollari a Huntsman Corp., al fine di interrompere la trattativa relativa a un’acquisizione dell’azienda di prodotti chimici da parte della sua unità Hexion Specialty Chemicals Inc. Apollo pagherà 425 milioni di dollari dell’intera soma in denaro, mentre i restanti 250 milioni verranno elargiti in biglietti convertibili. La Hexion, società che ha sede in Ohio, ha affermato che ora si attende che Credit Suisse AG e Deutsche Bank AG, istituti prestatori nell’ambito dell’acquisizione da 6,5 miliardi di dollari, finanzino la sospensione del pagamento di 325 milioni di dollari ad Huntsman.

La trattativa, che era stata annunciata nel luglio 2007, ha spesso avuto luogo di fronte alla corte di giustizia, dato che Apollo e gli istituti creditizi coinvolti sono stati interrogati sul fatto che fosse finanziariamente attuabile una scalata alla compagnia. Huntsman, la quale è guidata da Salt Lake City e Houston, ha provveduto a citare Hexion lo scorso giugno di fronte alla Delaware Chancery Court per stabilire i termini dell’accordo di acquisizione. Black, portavoce di Apollo, si è così espresso durante una conferenza stampa:

Siamo felici che la situazione si stia risolvendo nella direzione più favorevole nei confronti dei nostril investitori.

L’accordo, però, non risolve la disputa tra Huntsman, Credit Suisse e Deutsche Bank nella contea di Montgomery in Texas. Il processo, il quale valuterà se le due banche hanno conspirato verso Apollo e interferito con Huntsman in un accordo di fusione precedente, è previsto per il prossimo 11 maggio. Apollo ha già fatto sapere che, nel caso si presentasse la situazione, coopererà con Huntsman. Jon Huntsman, portavoce esecutivo, nonchè fondatore della società omonima, si è mostrato molto sicuro al riguardo:

Dobbiamo continuare a portare avanti la causa multimiliardaria contro Credit Suisse e Deutsche Bank.

Lascia un commento