Previsioni Oro 2012

 Con gli USA che tentano il recupero e l’Eurozona che invece sfiora la catastrofe, gli investitori dove riversano i propri capitali?

Il mercato immobiliare resta forse in questo momento uno dei preferiti. Se invece si vuole far affidamento per una parte del proprio portafoglio ai prodotti finanziari, evitando quelli a basso rendimento ed escludendo i titoli di Stato, la scelta è quanto mai difficile. Dopo l’IPO di Facebook le novità attese in borsa sono ben poche ed il rischio è di inserirsi in una situazione di stallo pericolosa per gli investitori di lungo termine che cercano il guadagno sui grafici di lungo.

Tra le scelte preferite restano le commodities ed i metalli preziosi; Wheat Corn e Soybean secondo buona parte degli analisti potrebbero rivalutarsi nei prossimi anni dopo che la crisi ha ingiustamente affondato il loro valore, così come anche il Petrolio è atteso in salita nel medio termine (mentre sul lungo termine si sta’ ancora valutando l’effetto delle energie alternative sul mercato dei trasporti).

Un caso particolare è invece l’Oro; il bene di rifugio per eccellenza è salito ininterrottamente per anni sul presupposto che vi era un corrispettivo in moneta  che doveva essere garantito e quest’ultimo per anni è stato in netta crescita. Ora l’Oro sembra ormai in stallo; dopo il top sfiorato a metà 2011 in prossimità dei 2000 punti sul future, il rientro è stato netto ed il supporto a 1500 punti è prossimo sul book di contrattazione. Il futuro del Gold è appeso ad un filo ed è probabile che questo si spezzerà; il mondo finanziario con la crisi dei sub-prime ha subito un mutamento generale che potrebbe far perdere all’Oro la sua importanza centrale nel sistema, anche se a quel punto il suo valore verrebbe più che dimezzato.

PREVISIONI PREZZO ORO SECONDA PARTE 2012 SECONDO GOLDMAN SACHS

BORSE ASIATICHE IN CALO CON ORO RECORD

Lascia un commento