Scott Thompson passa alla guida di Yahoo!

 Cambio al vertice di Yahoo!: poco prima dell’apertura di Wall Street l’azienda ha presentato Scott Thompson, il nuovo amministratore delegato. Un volto in realtà ben conosciuto nel mondo del web: Thompson é presidente di Paypal, divisione di eBay, ed ora assumerà la carica di nuovo amministratore delegato del gruppo. Carol Bartz, l’ex ad, é stata licenziata improvvisamente circa quattro mesi fa, la stessa manager in una sua comunicazione ai dipendenti aveva scritto di essere molto addolorata del licenziamento avvenuto con una telefonata dal presidente del board. Così si era proceduto all’eliminazione di un capo considerato come una sorta di ostacolo alla crescita, un capo troppo debole per un’azienda così importante, ma anche in difficoltà. È risaputo ormai che la società, pioniera della rivoluzione del web negli anni ’90 continua a soffrire la concorrenza di Google.

La nomina di Scott Thompson sarà effettiva a partire da lunedì 9 gennaio, a suo tempo Bartz era stata sostituita da Tim Morse, che ora tornerà ad assumere il suo ruolo di direttore finanziario. Il nuovo ingresso però non ha avuto effetti positivi in Borsa, almeno per il momento: il titolo Yahoo! cede infatti oltre il 2%, anche il titolo eBay si riduce di quasi il 4%.

Scott Thompson è stato presidente di PayPal dove può vantare numerose vittorie, una forte crescita e quindi una buona leadership. PayPal nel tempo ha consolidato la sua posizione nel mercato globale e si contano milioni di utenti in 190 Paesi sparsi per il mondo. Già nello scorso maggio Yahoo! e eBay avevano sottoscritto una partnership per combattere insieme la battaglia contro Google, ma Yahoo! é ancora in forte crisi finanziaria. Google ha persino battuto Facebook fra i siti più visitati nel 2011. Secondo l’ultima classifica Nielsen, nonostante gli oltre 800 milioni di utenti e la crescita esponenziale nel Mobile Facebook é ancora dietro il celebre motore di ricerca.

2 commenti su “Scott Thompson passa alla guida di Yahoo!”

  1. Pingback: Scott Thompson passa alla guida di Yahoo! | Svoogle News

Lascia un commento