Yahoo! per il post Jerry Yang: Carol Bartz nuovo Amministratore Delegato

Il 2009 di Yahoo! sembra essere cominciato sotto i migliori auspici: il consiglio di amministrazione del secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo, infatti, ha messo fine allo stallo inaugurato dalle dimissioni del co-fondatore Jerry Yang nominando una “vecchia volpe” come Carol Bartz ad amministratore delegato dell’azienda.

Sono stati necessari circa due mesi per reperire sul mercato dei top manager una figura adatta al rilancio del marchio, tra i più famosi di Internet: era infatti lo scorso 18 novembre quando il 41enne Yang, cui si deve l’invenzione del motore di ricerca, rassegnò le proprie dimissioni dalla carica di amministratore delegato per dissapori con il CDA: gli azionisti non approvarono la linea di questo informatico divenuto imprenditore di se stesso (assieme al socio David Filo), dichiaratosi con insistenza ostile alla scalata portata da Microsoft al “suo” marchio fino a far così saltare uno degli affari più rilevanti degli ultimi anni.


Adesso tocca a Carol Bartz, 60 anni ed un passato – ed un presente – importante, tale da farla entrare nel novero (stilato dalla rivista Fortune) delle 50 donne d’affari più importanti al mondo.  Lei ha esordito parlando da leader, e mettendo d’accordo tutti: “Non è un segreto che Yahoo! abbia affrontato sfide difficili nell’ultimo anno – le parole della Bartz –, ma credo che ora ci sia una straordinaria opportunità di creare valore per gli azionisti, così come anche per i nostri clienti, partner e dipendenti”.

D’altronde, se è vero che la sfida di rilanciare un marchio che negli ultimi dodici mesi ha perso due terzi del proprio valore sembra improba, è altrettanto vero che alla buona Carol non manca l’esperienza: ex AD di Autodesk (marchio che sotto la sua guida ha decuplicato il proprio valore in un solo decennio), nonché executive di Sun Microsystems, la Bartz è molto stimata “Sia nella Silicon Valley sia a Wall Street per la sua esperienza e le sue qualità”, come ha spiegato il presidente del Board di Yahoo! Roy Bostock, entusiasta del buon esito della trattativa con la nuova manager. Che, da par sua, ha chiosato: “Non fossi sicura che ce la possiamo fare non sarei qui”.

1 commento su “Yahoo! per il post Jerry Yang: Carol Bartz nuovo Amministratore Delegato”

Lascia un commento