Portafogli Coraggiosi spiega come e dove investire in obbligazioni

di Sandro Argenti Commenta

finanzaliveblackrock

Da tempo nel mondo dell’informazione online si sentiva l’esigenza di un punto di riferimento affidabile in materia di investimenti nel settore obbligazionario, che potesse fungere da guida per tutti i risparmiatori alla ricerca di un’analisi dettagliata e approfondita dell’andamento dei mercati finanziari e che fosse in grado, al tempo stesso, di suggerire strategie d’azione e utili consigli in relazione ad uno scenario internazionale profondamente mutato. 

Ora, grazie alla collaborazione tra la redazione di Affari&Finanza, la nota testata economica e finanziaria di approfondimento di Repubblica, e BlackRock, questo punto di riferimento è stato finalmente creato. A partire dallo scorso 4 Novembre è infatti online il sito internet Portafogli Coraggiosi, il cui scopo è quello di raccogliere in un unico luogo tutte le informazioni necessarie a conoscere più da vicino il mondo delle obbligazioni e mettere in luce le diverse prospettive di investimento sul reddito fisso anche in tempi di crisi.

E’ opinione diffusa di alcuni esperti della materia, infatti, che il mercato delle obbligazioni, in seguito ai più recenti sviluppi del mondo della finanza, non sia più in grado di assicurare agli investitori quei rendimenti che era solito garantire in passato.

All’interno del sito Portafogli Coraggiosi è quindi possibile trovare indicazioni aggiornate e affidabili utili a valutare o a mettere in discussione questo tipo di affermazioni, ma anche ottenere i dati relativi agli indici di riferimento, normalmente aggiornati tutte le settimane, degli ultimi dieci anni, in modo tale da avere un quadro più completo degli effettivi andamenti e trend di mercato.

All’interno del sito è infine possibile trovare anche una serie di sezioni di approfondimento e strumenti di calcolo.

Per coloro che vogliono, infatti, avere una stima del proprio fabbisogno personale in merito all’effettuazione di investimenti futuri o all’acquisto di una casa sono a disposizione i tool previsionali di Calcola il tuo futuro.

Per coloro vogliono avere in anticipo previsioni sugli andamenti borsistici della settimana c’è invece la sezione Che borsa farà.

Completa il quadro del sito la presenza di interviste, dizionari ed interessanti editoriali.