Poste italiane: perché aprire il Libretto Smart, una soluzione semplice, conveniente e utile

di Francesca Spano Commenta

libretto smart

Il Libretto SMART è stato lanciato sul mercato circa un anno e mezzo fa grazie ad una felice intuizione di Poste Italiane e ha registrato già numeri incredibili. Le sue caratteristiche, del resto, sono chiare: è semplice da aprire, utile e, soprattutto, conveniente.

Si tratta di una soluzione nominativa che possono scegliere tutti i maggiorenni per gestire al meglio i propri risparmi sfruttando i servizi online. È un perfetto mix tra una alternativa classica (il libretto postale presente in gran parte delle famiglie italiane) e super moderna, con tanto di servizi online e app dedicati. Un mix che è piaciuto subito ai possessori di libretti ordinari, non a caso i libretti SMART provengono per circa il 70% da riconversioni del libretto ordinario e per il 30% da nuove aperture.

Cosa puoi fare con il libretto SMART?

Il libretto SMART è gratuito, non ha alcun costo di gestione, le operazioni sono illimitate e gratuite, così come la carta associata.

E’ garantito, dallo Stato Italiano, emesso da Cassa Depositi e Prestiti e collocato in esclusiva da Poste Italiane, con un rendimento lordo pari all’1,75 per cento fino al 31/12/2014 (salvo il rispetto di determinati requisiti).

Grazie alla carta gratuita associata al libretto, permette di prelevare o versare in tutti gli Uffici Postali e prelevare presso il circuito Postamat.

È multicanale e si può usare online.

È sicuro, grazie ai sistemi di Poste Italiane e all’utilizzo di un codice OTP (One Time Password) nel caso di operazioni dispositive.

È comodo e permette di ricevere bonifici SEPA nazionali sul Libretto Smart dal proprio conto corrente bancario. Si può, inoltre, condividere con altre tre persone e si possono sottoscrivere Buoni Fruttiferi Postali rappresentati da registrazioni contabili.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente link: http://www.poste.it/bancoposta/librettopostale/smart.html.

Il Risparmio Postale Online

Il servizio gratuito Risparmio Postale Online – connesso al Libretto Nominativo Smart – è innovativo perché permette di effettuare funzioni informative e dispositive anche oltre l’orario di apertura di un qualsiasi ufficio postale. Si attiva automaticamente a 30 giorni dall’apertura del libretto ma bisogna rispondere ad una serie di parametri:

essere titolari di un Libretto SMART;

registrarsi al sito di Poste Italiane;

essere titolari di Carta Libretto Postale attiva associata al Libretto SMART (solo per le funzioni dispositive).

In questo modo si può avere accesso a due tipi di servizi:

Servizi informativi: è possibile consultare il saldo e la lista movimenti del Libretto SMART e la posizione dei buoni dematerializzati collegati al Libretto SMART;

Servizi dispositivi: facilita la gestione dei risparmi grazie alla possibilità di sottoscrivere e rimborsare i BFP dematerializzati sul proprio Libretto SMART.

Il gruppo Poste Italiane, la più grande struttura di servizi italiana è una soluzione ottima anche per le famiglie, che ormai provate dalla crisi economica, avanzano richieste sempre più specifiche:

– Sicurezza nell’investimento (41% della popolazione)

– Possibilità di ricevere denaro contante quando serve (19%)

– Possibilità di ottenere un vantaggio fiscale (11%)

– Possibilità di investire denaro anche per pochi mesi (11%)

– Semplicità con cui è possibile fare un investimento (9%)

– Redditività dell’investimento (8%)

– Semplicità/chiarezza dell’investimento (2%)