Introduzione a William Delbert Gann

di Redazione 6

Vi sono stati nella storia diversi personaggi illustri che hanno contribuito con le loro teorie allo sviluppo di sistemi di previsione. Nello specifico, introduciamo ora la figura di W.D. Gann, speculatore vissuto nella prima metà del secolo scorso: Gann è sicuramente un personaggio che suscita interesse per i metodi di analisi utilizzati, che spaziano dalla geometria all’osservazione degli astri, passando per studi di natura religiosa.

Il contributo in termini di strumenti di analisi che Mr. Gann ci ha lasciato è smisurato. Basta aprire un qualsiasi libro specifico per accorgersene: fan-line (altrimenti chiamate “ventaglio di Gann”), la teoria dei cicli temporali, i livelli di resistenza naturali, gli square, la Gann-Wheel, gli swing, il main trend, e tanto altro.

La maggior parte dei suoi studi, si basano su dei concetti liberamente ispirati alla Bibbia, oltre che sulla matematica: egli infatti fu un gran studioso dei due argomenti, e il suo metodo di trading risultava essere puramente scientifico.

Difficilmente nella sua libreria personale avremmo trovato libri su Analisi Tecnica, Open Interset, Volumi, o quant’altro…più facilmente invece avremmo visto testi sull’astrologia, sulla cabala, sulla simbologia, sui Sacri Scritti, nonché libri di filosofia e numerologia.

Si può dire quindi che i suoi metodi sono il risultato di studi sull’Universo e sulle leggi naturali matematiche e geometriche che lo governano.

Per chi volesse iniziare gli studi oppure approfondire la storia, i metodi, gli studi di Gann, propongo una serie di libri scritti direttamente da lui:

45 years in Wall Street (W.D. Gann)
How to make Profits in Commodities (W.D. Gann)
Truth of the Stock Tape (W.D. Gann)
New Stock Trend Selector (W.D. Gann)

Altri scritti da analisti che hanno studiato e applicato la sua teoria:

Interpretazione e Applicazione della Teoria di Gann (A. Armandola)
Gann Master (edizione italiana a cura di M La Rosa)

Per chi volesse invece due letture di stampo filosofico:

The Tunnel Thru The Air (W.D. Gann)
The Magic Word (W.D. Gann)

Commenti (6)

Lascia un commento